sabato 28 giugno 2008

Il salvatore è tornato forse si forse no?

Il salvatore della patria è tornato, parlo di quella calcistica ovviamente, chi è l'eroe lui Marcello Lippi, che per la seconda volta indossa i vestiti non di superman, ma del C.T della nazionale si perché come tutti saprete torna al comando, alla fine di un europeo non proprio felice, perso hai rigori e non per un gol subito in partita, ora essendo io un non tecnico, e di calcio non ci capisco una mazza, mi astengo da ogni commento sulla scelta di mandare a casa Donadoni tenendo conto che l'ultimo Europeo vinto dalla nosrta nazionale è stato nel 1968, siamo nel 2008 quindi 40 anni fa.
Di fatto sono ben 10 edizioni che non li vinciamo. Come si diceva pocanzi, Lippi è la seconda volta che siede sulla panchina della nazionale.
La prima volta beh nel 2004 - 2006 e guarda caso subentrò ad un altri mister, Trapattoni che sempre per una misteriosa coincidenza perse gli europei,  l'avventura di super C.T come tutti ben sappiamo si concluse nel 2006 dopo i mondiali vinti ai rigori e giocando in 11 contro 10, non entro in merito sul gesto di Zidane l'abbiamo visto tutti, quindi non serve commentarlo.
Finiti i mondiali subentrò un nuovo CT, Donadoni che dimostrò grande coraggio nel prendere le redine di una squadra campione del mondo ,  quindi sotto gli occhi di tutti e si sa noi italiani siamo tutti allenatori, dal primo all'ultimo, ovviamente seduti sulle nostre comode poltrone o in un bar con amici  e guarda caso la sua avventura finisce agli europei, per dar posto capito a chi?!!! 
Ok è una domanda retorica.
Ora tocca al "salvatore della nazionale" guidarla verso i mondiale e vincerli, perchè è quello che ci aspettiamo da lui, altrimenti perchè mandare a casa un allenatore "perdente" per uno non vincente?
E poi il nostro caro Lippi cosa farà se ne andrà ancora vincente e l'asciando l'ingrato compito degli europei ad altri, oppure gli affronterà lancia in resta? Dimostrando che si possono vincere dopo 44 anni a questa domanda si potrà rispondere solo nel 2010 e nel 2012, visto che quelli del 2008 avevano un altro ct...
Ste