sabato 10 settembre 2011

Flash prima versione

Si torna a parlare di supereori, con Flash, ebbene si il nostro che lava i cattivi alla velocità della luce.
Perchè come ogni eroe che si ripetta deve far pulizia dello sporco ovvero i cattivoni di turno.
Tornando a noi la storia di questo guerriero,  del bene prende i natali nel 1940.
Il fumetto nasce dall'idea di due scrittori Gardner Fox, Robert Kanigher, mentre la parte dei disegni vieni prima seguita da Harry Lampert a cui in secondo tempo si aggiungeranno Sid Greene, Carmine Infantino, Gil Kane e Murphy Anderson.
La prima casa editrice fu la National Periodical Publications inc.
Nella prima storia troviamo un giovane studente il nome è  Jay Garrick, il quale casualmente si trova in laboratorio di chimica, dove sempre per una seride di sfortunati eventi, inala dei vapori di acqua pesante acquisisce appunto la supervelocità.
Dotato di questo potere vestirà in panni di flash. Il suo costume non è come siamo abituati avederlo, infatti era formato da felpa di colore rosso con un bel fulmine stampato su di essa, dei bei pantaloni di color blue stivali con delle ali ai piedi in questo ricorda se volete il mito di Mercurio, ed infine per completare l'opera un elmetto militare sempre co delle alette sui lati..., e un eroe con poco budget a disposizione .
Come ovvio aspetarsi il nostro impavido cavaliere. sconfiggerà i vari nemici che man mano si troverà di fronte.
Il fumetto verra pubblicato fino al 1951, per poi essere ripreso dalla DC comics nell 1956, in una nuova veste storica, costumistica e quindi  con un altro protagonista...
del Flash DC parlerò nel prossimo post.

 
 



giovedì 8 settembre 2011

scooby

All'inizio pensavo di dedicare questo post a Flash un altro degli supereroi in calzamaglia, ovviamente bella colorata della serie non facciamoci notare.
È vero si tratta di un superoeroe velocissimo, ma provateci voi ad andare ingiro vestito cosi se non vi mandano alla neuro...
gli eroi di cui parlerò oggi non hanno nessun superpotere,  particolare,e non usano vestitini supercolorati.
Il cartoneanimato penso lo conosciate Scooby doo,  i personaggi principali sono:Fred Jones, Daphne Blake,Velma Dinkley, Shaggy Rogers e Scooby Doo da cui il nome della serie, poi ci sono Scrappy Doo,Scooby Dum e Yabba Doo..., questi meno presenti nella serie.
A questo punto per chi legge e chi mi ha seguito sareste portati a pensare, probabilmente farà la narrazione delle storia,  invece questa volta contrariamente al solito non parlerò della trama.
Anche perchè se volete è semplice la Mystery Inc cosi si chiama il loro gruppo, va ingiro a investigare su provate ad indovinare dei misteri, in cui compaiono mostri spettri ecc..., per poi scoprire, che in realtà sono sempre degli umani con dei secondi fini.
L'aspetto più interessante al meno secondo me, sono l'amicizia che lega questo gruppo grazie alla quale dei fifoni patentati come Shaggy e Scooby trovano il coraggio di affrontare le situazioni pericolose  in cui si possono trovare i loro amici e viceversa.
Di base mentre Fred, Daphne e Welma amano i misteri e la loro risoluzione, per Shaggy e Scooby, invece sono solo motivo di paura, infatti tentano in ogni modo di essere coinvolti in queste caccie al "mostro", un sistema per convicenrli è dare loro o promettere i  gli scooby snacks di cui sono ghiotti,
o di esserne coinvolti di malavoglia.
Eppure alla fine accettano sempre e ci stanno, dando una mano a loro modo a risolvere i casi  in cui sono coinvolti.
    Nella vita di tutti giorni capita ,di essere coinvolti in situazioni difficili, che vorremo evitare, poi come nel cartone bisogna ingegnarsi e capire come fare per uscirne...

giro padania

Questa sera, stavo ascoltando il telegiornale,  tra le varie notizie una mi ha colpito, rigurada il giro  della padania.
Nel servizio si racconta di alcune manifestazione a carattere violento nei confronti dei corridori, con tanto di ferimento di un poliziotto che mentre svolgeva il suo lavoro veniva investito da un veicolo degli  sponsor.
Ritengo sia giusto protestare anche vivacemente ,pur rimanendo dentro la legge, quando si pensa di assistere a delle situazioni che riteniamo non giuste, in modo magari da renderle di dominio pubblico.
Non posso essere d'accordo sulla violenza, che c'e stata. 
Prendersela con chi corre o chi è li ha far rispettare la legge non è sicuramente il modo miglior per ottonere di essere ascoltati.
Anzi si rischia l'effetto opposto di una chiusura ad oltranza da parte di chi ha organizzato il giro.
Spero per il proseguo che non ci siano più atti di questo tipo.
Allo stesso modo mi auguro un apertura degli organizzatori a sentire le motivazione delle persone che protestano civilmente, e trovare con loro una soluzione pacifica, che permetta lo svolgimento della corsa magari sotto un'altro nome, in modo da farla diventare una bella festa dello sport come dovrebbe essere e non una lotta politica.



mercoledì 7 settembre 2011

Concerto Vecchioni

Ieri sera Parolario manifestazione che si tiene a Como ormai da 11 anni ha organizzato a Campione d'Italia il concerto gratuito di Roberto Vecchioni.
    Per me è stato la prima occasione di sentire il cantautore dal vivo per di più in una bella cornice il lago di Lugano.
La piazza dove si è svolto lo spettacolo è in riva al lago per cui da una parte si aveva il panorama del Ceresio dall'altra il Casinò di Campione e in mezzo palcoscenico.
Verso le 21,30 l'artista si è prensetato al numeroso pubblico presente sia in piazza sia sopra dove è situata la struttura della casa da gioco.
   Il filo rosso del concerto erano le donne grandi protagonista del suo spettacolo,  ne ha parlato con grande rispetto, ironia, sagacia senza mai cadere nel banale, oltre a questo tema fondamentale, ne sono stati introdotti altri tra cui la morte, il rispetto, l'orgoglio, l'amore...
Molti nell'unire questi argomenti avrebbero corso il rischio di cadere nalle banalità e nella retorica, lui è sempre a riuscito a evitare questa trappola, rendendo lo spettacolo divertente vivace, ma allo stesso tempo capace di creare momenti di forte riflessione, trattati con la giusta delicatezza...
Cosa altro aggiungere direi nulla, per chi non è mai andato a sentirlo ed abituato a sentire Vecchioni in un certo andate a setirlo potreste avere delle belle belle sorprese, per chi invece lo conosce già dal vivo è sicuramente un modo passsare una bella serata ascoltando buone canzoni fatte con il cuore.
Ste