domenica 12 gennaio 2014

Capitan Harlock

Dopo tantissimo tempo torno a parlare di lui, l'ispiratore del blog, occasione il fim dedicato a questo personaggio uscito agli inizzi del 2014.

Penso avrete capito di chi sto parlando , inutile presentarlo...

Ad essere sincero ero dubbioso se scrivere o meno questo post, in rete si trova sicuramente tanto e molti fans, come il sottoscritto parlano delle loro aspettative o delle loro impressioni.
Parlare di Capitan Harlock , non è mail facile, non esiste una sola versione come avviene per moltissimi eroi, ma diverse storie le quali si discostano l'una dall'altra senza mai incrociarsi.
Da un certo punto di vista può essere un pregio , però anche un diffetto.
L'avvicinamento a questo universo può arrivare da percorsi diversi, con il vantaggio che sono tutti quanti validi e correti non esiste una storia sbagliata o una giusta.
Qui sta la sua forza,  allo stesso tempo per chi è cresciuto con la prima serie come me, quella rimane come capo saldo le altre riultano meno godibili e si fa fatica ad accettarle. 

   Il film uscito nelle sale quindi non sfugge a questa regola, crea un'altro percorso, con una differenza  nella storia si fa riferimento alla saga denominata "L'Anello dei Nibelunghi" ( parlai più dettaglitamente di questa saga nei primi post). Attraverso la presenza di Nime ultima superstite di questo glorioso popolo, non voglio dire altro sui personaggi e i loro ruoli. Nel film si parla dei nodi del tempo, anche qui il tempo viene usato come uno degli elementi trainanti come avviene nella saga.

    Conoscendo Harlock e la sua complessità, fù il primo eroe di cui parlai in questo blog. Sapevo che in questo   film  ,non avrei trovato il Capitano della mia infanzia, come ero abbastanza sicuro della forma della sua astronave presa dalla serie SSX....
    Ero quindi curioso di vedere dove andavano a parare e  cosa tiravano fuori dal cilindro.
IL film ha dalla sua una notevole spettacolarità, Harlock diventa un comprimario, anzi se non fosse perchè è in carne e ossa si potrebbe deffinire una presenza forte. I protagonisti e i comprimari sono altri, il nostro eroe viene visto, vissuto e fatto conoscere attravero le altre persone presenti sull'Arcadia e nella storia. Ovviamente avendo il movie il suo nome lo fanno comparire, e chiaramente in alcune scene lo sivede pure in azione...
Per chi non lo avesse ancora visto, non aspettavi Harlock della serie a cartoni animati con cui siamo cresciuti,  troverete un personaggio molto diverso, quasi l'ombra di se stesso...

Ste