mercoledì 15 aprile 2009

Re

Ciao Nella, riesco a risponderti ora condivido il fatto che le vignette sono state molto pesanti, ma lo scopo era far ridere o far gelare il sangue nelle persone... e se è la seconda servivano per far riflettere, francamente non ero nella sua testa quindi non so la risposta, quando ho visto la trasmissione ci sono rimasto anche io sul finale, ora non so come giudicarle.
Quello che trovo incredibile e che si dica che la trasmissione di domani deve essere riequilibrata che il vignetista sia stato sospeso, ma cosa si intende per riequilibrata non denuciare le situazione che non vanno questo vuol dire riequilibrata ho sentito un esponente della destra parlare di regole, sulla stampa ora chi altro mise delle regole boh... non so forse il fascismo. Ma no cosa dico è solo una questione di buona educazione. Ovviamente mettere in luce alcuni problemi non è educazione non si fà...
Come tu ben sai sono molto anni che faccio il volontario e quindi so bene cosa significa dare del tempo e spesso fare conto con le risorse che mancano sia finanziaria sia di persone, e che spesso non si riesce ad arrivare sull'intero territorio ed alcune volte addirittura ci si sente dire che non siamo presenti e nn ti dico come ci si sente, considerando il tempo l'impegno che ci si mette ed i soldi... e sai che nn ci si arriva per mancanza di risorse. Quindi chissa per chi lavora e da il suo tempo nelle protezione civile e nn è potuta arrivare dapertutto per una mancata pianificazione.
Quindi forse Santoro avrà anche toppato ma chi a toppato di più

lunedì 13 aprile 2009

AnnoZero ed il terremoto

Oggi ho visto dal sito di Annozero la trasmissione sul terremoto. La decisione nasce dobo aver sentito le polemiche ed aver letto su alcuni blog i vari commenti, sui quali non voglio entrare in merito. Per aver una mia idea non influenzata da quello che ho sentito e letto ho guardato l'intera puntata e non gli spezzoni anchessi scaricabili dal sito. Purtroppo ti costringono ad scaricare Silverlight di Microsoft, scelta che non condivido inquanto non penso che sistemi come Mac o Linux possano vedere il filmato e quindi questo preclude la visione da molti utenti, secondo punto visto non capisco perchè una televisione di stato non punti su programmi gratuiti per la visione, questa è una mia opinione personale come tutte quelle che verranno scritte nel corso del post.
Detto questo parliamo della puntata dopo averla vista non capisco francamente tutte queste critiche, e attacchi Santoro non ha messo indiscussione l'operato della Protezione Civile anzi, come ha detto all'nizio della trasmissione vanno apprezzati per il lavoro é l'impegno fatto e devo dire che è stato eccelso e che francamente hanno dato il 100% e forse più di quello che potevano dare.
Nel corso della puntata è merso secondo me due aspetti uno il principale è che cosa si poteva fare con una pianificazione migliore? secondo punto è che ha fatto vedere solo le cose che non andavano scelta che non condivido, perchè in questo modo può sembrare un attacco alla protezione civile ed al suo operato, personalmente avrei fatto vedere entrambe le cose, questo da persona esterna che non conosce le scelte redazionali e quindi su questo punto mi fermo qua.
Tema secondo me molto più importante che è emerso e cosa si poteva fare se pianificazione preventiva fosse stata più precisa, non voglio muovere accuse ha nessuno da un anno per lavoro segui i vari Piani di Governo del Territorio che fanno i vari comuni quindi mi rendo conto della effettiva difficoltà sopratutto a causa dei pochi fondi che hanno a disposizione.
So bene che per un sindaco ed una giunta coscenziosa la questione più importante è il benessere del proprio comune e cittadini, ed il cercare di dare il massimo in base alle risorse che sia hanno a disposizione.
Ed è qui che nasce il vero problema è la mancanza di risorse per gestione precedenti sbagliate o per tagli vedi Ici che ha tolto una bella risosrsa ai comuni, e questa mancanza su cosa poi si rilfette sulla mancata ralizazione di aree preattrezzate per l'emergenza nella dificolta di fare i controlli strutturali o dei piani di ristrutturazione e di messa a norma del patrimonio esistente, nelle zone soggette a terremoti non si fanno esercitazioni ecc... pochi mezzi per il pronto internvento e magari quelli che ci sono obsoleti.
Dove ci porta questo a chiramente dei rallentamenti che non dipendono da chi opera sul territorio e si va da chi lo fa di mestiere ai volontari che prestano gtatuitamente il loro tempo ed in questi casi anche la loro vita per aiutare gli altri, e per rispetto di queste persone lo stato in primis ha il dovere di metterli incondizione di lavorare al meglio in moda sfruttare l'enorme potenziale che queste strutture hanno.
Poi non si arriverà ovunque è impossibile, ma meno tempo si perde per problemi più veloci si è ad arrivare nei posti e magari in più posti.
La Protezione Civile sono stati dei grandi, questo è fuor di dubbio, ma con una rete territorale di supporto a loro operato veramente operativa con gli edifici a norma e non costruiti per gabbare lo stato quante persone si sarebberò potute salvare in più?
La pianificazione territoriale deve servire a garantire meno sprechi e che in casi di emergenza ci siano il minore numero di morti feriti e danni, non avere feriti o danni sarà magari impossibile, ma ridurne il numero sicuramente si.
Questo secondo me era il tema che voleve dire Santoro la sua trasmissione ha avuto molte lacune e non mi è piaciuta al 100%.
Ma chi dobbiamo colpevolizzare una persona che dice le questione che non vanno o chi non permette che le cose finzunino al meglio.
La mia scelta cade sicuramente su chi ci specula veramente su e non su chi cerca di portare alla luce dei problemi, poi si può condividere o meno il come vengano dette, ma questi sono punti di vista personali.