giovedì 24 gennaio 2013

Skipe e msn una grande famiglia felice...

Come molti di voi sapranno skipe e messenger di hotmail si fonderanno assieme, un po come facevano Goku e Vegeta, ma purtroppo questa fusione sembra essere definitiva.

Fino a meta marzo, si possono ancora usare separati, passata questa data, non sarà più possibile usare il noto messenger di hotmail, in quanto chiuderà i battenti per unirsi appunto ad skipe come programma.

Per cui ieri ho deciso di anticipare i tempi e di passare già a questa soluzione per capire come funziona.
Skipe è rimasto lo stesso non ha perso ne guadagnato nulla. 
Messenger invece ha decisamente perso.

Primo lato negativo non c'è la notifica delle mail arrivate, per molti può essere una funzione inutile, ma se l'ho a disposizione posso deciderne se usarla o meno, se me la tolgono che decido!...
Secondo per bloccare i contatti, se sono quelli di skipe nessun problema vado da progamma e li blocco e li sblocco. Per cui mi aspettavo essendo i due sistemi integrati potessi fare lo stesso con hotmail, invece no.

La procedura per bloccare e sbloccare un contatto, passa dal sito di hotmail, tramite la pagina contatti ed il menu gestisci, oppure tramite i tre punti che appaiono in alto a destra quando entro nel pagina del amico.
Quindi invece di un passaggio solo, un click sul contatto. Ora bisogna andare su hotmail.
Per esempio:
Se abbiamo bloccato, in sbaglio una persona e vogliamo sbloccarla o passiamo dal sito andiamo nella pagina contatti, menu gestisci e scegliere la voce limita accesso e da li possiamo riabilitare il nostro amica/o.
Come altra possibilità possiamo usare, se li abbiamo installati, programmi in grado di gestire i multi protocollo  in internet c'è ne sono di vari tipo. Usando questa strada si ha a disposizione un altro strumento per riabilitare le persone inibite, a vedereci quando siamo on line o per chi lo prevede avere la notifica di arrivo mail.
Un altra funzione  carina è utile scomparsa, in questa unione, era la possibilità di far vedere le immagini senza doverle inviare, infatti era possibile visualizzarle tramite il programma stesso.

Per chi vuole una alternativa a msn  rimanendo su hotmail. Può usare a-msn esiste anche una versione portable. I suoi problemi sono :
 la web cam sembra non andare, quando si cerca di conettersi con chi usa il puro msn, ora con questa commistione skipe e messenger non so come vada.
Altro neo non per colpa sua, ma per la nuova impostazione della pagina di hotmail , quando ci si logga, parte il web messenger , automaticamente a-msn si disconette. 
Per cui finchè non viene chiusa la connessione messenger via web, non c'è modo di rientrare tramite questo programma.
    Piccola dritta per chi vuole usare più account skipe, contemporaneamente è possibile farlo sullo stesso pc.
Come:
Basta semplicemente andare sul collegamento di skipe quello che si trova sul desktop, premere il tasto destro. A questo punto scegliere proprietà, una volta aperta  la classica finestrella dove ci sono i dati del collegamento, bisogna andare su destinazione e aggiungere in fondo /secondary.
Dovrete ottenere un percorso simile  a questo "C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe" /secondary.
Chiaramente il percorso deve puntare correttamente dove è installato skipe, altrimenti non funziona nulla, tra l'altro se non puntasse l'eseguibile non partirebbe neppure il programma.
La procedura più corretta sarebbe creare un secondo collegamento sul desktop e modificare quello.
Il mio consiglio copiate quello sul desktop e poi andate a controllare che punti giusto,  se punta sbagliato fate un copia in colla del percorso del collegamento originale quello sicuramente va. Incollate nella collegamento numero due il percorso corretto e li aggiungete /secondary.

In conclusione da questa fusione, messenger perde alcune delle sue funzioni, alcuni potrebbero come ho già detto ritenere che non sono indispensabili, però erano sicuramente utili, spero che nei prossimi aggiornamenti alcune funzioni vengano riprese.

Come a molti è capitato è successo anche a me di non riuscire ad rientrare in skipe con uno dei miei account hotmail.
Oggi finalmente ho capito nel mio caso la motivazione, grazie al fatto che su una macchina virtuale ho installato ancora windows live messenger fortunatamente ancora funzionate.
Quando ho provato ad accedere al mio account, mi è apparso un messaggio in cui mi avvertiva, che non era supportata la funzione multi accesso...
Ho pensato strano la sempre supporttata senza problemi, poi ho capito non era messnger ad esser incrisi, ma skipe con quell'account ad aver problemi.
Il problema era dovuto al fatto che in quel momento ero dentro nella posta e quindi avevo aperto un'altro accesso, appena chiuso la posta slogandomi da messenger il tutto è andato a meraviglia.
Skipe ha ripreso ad accedere senza problemi, però appena rientro nella posta e si riconette mi sconnette da skipe.
Quindi se vi dovesse capitare di essere sconnessi senza apparente motivo controllate di non aver aperto delle altre connessione.
chiudetele e riprovate così dovrebbe andare, purtroppo viene accettata una connesione alla volta e questo se ne aprite altre vedi posta vi connette, per poi sconnettervi.
Ciaoo