giovedì 30 luglio 2009

car pooling

Ieri ho preso la provincia e c'era un articolo su una proposta di car pooling di per se l'idea che sta alla base è buona, ovvero condividere con altre persone un percorso da casa a lavoro, in modo da ridurre i veicoli in circolazione condividere la spese di viaggio, ma cosa più importante ridurre l'inquinamento grazie ai motivi che citavo prima.
Per incentivare questo tipo di spostamento Autostrade sta pensando di provare in maniera sperimentale una riduzione di prezzo da 1,3o€ a 0,50 cent/€ al casello di Milano Nord questo se sul mezzo ci sono 4 o più persone, per cui verrebbe premiata la buona volonta, sicuramente giusto avvantagiare chi da il buon esempio.
Prima perplessità se si va ad un casello con personale il problema non sussite, l'incaricato vede ed applica il giusto pedaggio, invece con telepass ed viacard come si fa? questi strumenti allo stato attuale non sono ingrado di capire quante persone ci sono abordo, quindi si pagherebbe lo stesso pedaggio di chi viaggia da solo 1,30, questo crea una disparità di trattamento di cui tenere conto.
Sicuramente si tratta di un progetto interessante e che alla lunga darà dei frutti, sia a livello ambientale che a livello sociale. Il condividere un viaggio con altre persone permette di incontrare e conoscersi e da questo percorso si potranno con il tempo eliminare o ridurre la paura verso l'altro e forse da questo far nascere una società più tollerante e meno individualista.