venerdì 16 settembre 2011

Panda 4x4 VS Duster 4x4

Leggendo su vari blog che parlano della Dacia Duster 4x4 ho, letto che potrebbe sostituire la panda 4x4.
Una piccola premessa il campo dell'automobile non è il mio forte, anzi, per cui le considerazione sono di carattere puramente personale in base alla sua esperienza con la panda 4x4 prima serie la mitica e quella nuova.
Osservando le caretteristiche del suv romeno lo ritengono un veicolo molto interessante, nella sua versione 4x4. Non molto largo circa 1,84m lungo circa 4,31 m, altezza da terra 2,10 m.
Si nota quindi una discreta compatezza, ma allo stesso tempo studiata per permette di star su in 5 ed avere un bagagliaio abbastanza capiente 475 litri fino ad un massimo 1.636 litri.
La funzione più interessante è la gestione della trazione su base nissan, permette di scegliere tre modalità diverse, un puro trazione anteriore, automatico viene gestita in base alla condizione stradali, bloccato 4x4 sempre in funzione fino ai 30 km/h la ripartizione della trazione avvine al 50% davanti e dietro, una volta superata quella soglia la situazione cambia dai 30 ai 60 km/h si un maggior distribuzione sui avantreno sopra i 60 si torna in trazione anteriore.
Ora veniamo alla panda 4x4 la quale non considerata nelle categorie dei suv, è una utilitaria con tendenze furiostradistiche, il sistema che regola la trazione è il famoso giunto viscoso, quale interviene automaticamente in base alle condizioni stradali.
Purtroppo questo significa non aver nessun controllo su di esso, non solo ma da nessuna parte compare una indicazione del suo funzionamento.
Nel modello degli anni 80, si usava un manettino, per azionare la trazione integrale, e per aggiunta sul cruscotto si illumina il simbolo del 4x4 a dirci che era in funzione.
Non si capisce perchè non si stato messo nulla sulla nuova che segnali il suo funzionamento.
In alcuni modelli si può trovare  ELD (non è una droga di cui si fal la panda),  praticamente un bloccaggio del differenziale elettronico, lo si trova di serie sulla panda cross, mentre e richiedibile optional sugli altri modelli.
Ci sarebbe una possibilità di sostituire il giunto viscoso con il giunto prometeo, grazie al quale si tornerebbe ad un situazione simile al primo modello di 4x4, tutta via non è possibile omologarlo sulle atuovetture.
 L'utilitaria 4x4 Fiat, presenta proprio per la classe di appartenenza dimensioni ridotte utili per chi deve entrare in portoni particolarmente stretti,  o viaggiare su alcune strada di montagna le cui dimensioni della Dacia, risulterebbe di intralcio nella manovre o nelle semplice percorrenza, mentre il pandino riesce a percorrerle abbastanza agevolmente.
Il 4x4 quando è attivo funziona molto bene e con qualche piccolo accorgimento nell'utilizzo tipo nelle partenze in salita giocando frizione accellaratore , si riesce a farlo inserire abbastanza agevolmente.
Con le gomme da neve tenute in buono stato presenta una ottima stabilità e un discreto grado sicurezza in caso di presenza di neve.
Quattro anni fa ,quando ci fu quella grande nevicata a Milano, sono riuscito a muovermi con molta facilità senza nessun tipo di problema, anzi sembrava quasi di muoversi in condizioni normali.
In autostrda non si poteva correre,  andando con una andatura moderata, il veicolo non ha mai presentato problemi di tenuta.
I due mezzi appartengono a dua fascie diverse, che coprono se vogliamo esigenze differenti, nulla vieta di usare la duster, in percorsi dove una utilitaria sarebbe avvantaggiata e viceversa.
Alla fine la scelta è sempre determinata dalla esigenze del momento, per cui dire un auto è migliore dell'altra è relativo a cosa una persona cerca.





martedì 13 settembre 2011

Non so...

Ieri sera, arrivo a casa verso le 20.30  e su una nota televisione c'è una famosa giornalista che intevista Giuliano Amato.
Durante la conversazione vengono poste all'ospite una serie di domanda, fin qui direte che cosa c'è distrano, nulla effettivamente, se non che alcune di esse l'ex Presidente de Consiglio , rispondo con un non so.
In un epoca in cui si è abituati avere risposte su tutto, tanto c'è internet, e se non sai rispondere passi per ignorante trovare una persona di sicura cultura che ammette di non saper come ripondere, fa riflettere.
Al meno a me ha fatto piacere, è vero che in un momento di crisi ci si aspetta un risposta su tutto, per essere rassicurati.
Tutta via in situazioni molto fluide è difficile avere la soluzione in tasca, bisogna prima di tutto capire cosa e come sta accadendo,  insomma fare una analisi,  e poi dare una soluzione. Il non saper rispondere del Giurista costituzionalistaha dato prova di grandi umiltà.
Quante volte nel lavoro possono capitare situazioni in cui prima di poter dare una soluzione o un parere devi prima documentarti, o appunto capire dove è il problema.
Una volta capito puoi dire la tua, ma prima si richia di dire delle gran cavolate o peggio di farle...
Concludendo ieri sera ci è stato ricordato, che siamo persone e che per quanto preparate ed esperte, possono capitare, situazioni in cui nn si è in grado di rispondere subito, oppure se non è il nostro campo non lo saremo mai, semplicemente perchè non lo conosciamo  e appunto potremmo dire delle fesserie o peggio delle mezzeverità.
Avere il coraggio di ammettere i nostri limiti, non dovrebbe essere visto come un segno di debolezza ma, sei mai di forza e consapevolezza di  se.




domenica 11 settembre 2011

Flash DC

Si continua a parlare di Flash, nella versione DC Comics, come si era detto precedentemente, nel 1956 la nota casa editrici ripropone il nostro eroe, ma in una nuova veste sia in senso di storia, sia nel costumino.
In questa nuova versione compare Barry Allen, chimico della polizia scientifica, come nel precedente fumetto il nostro protagonista subisce un incidente in laboratorio. Questa volta non inala vapori di acqua pesante, viene colpito da un fulmine mentre sta lavorando con delle sostanze chimiche, la combinazione dei due fattori fa nascere in lui dei poteri, quali saranno?
Ok domanda retorica, la nuova capacità sarà appunto quella di poter muoverso ad un velocità sorprendente, da li il nome Flash.
Anche questo guerriero della pace avrà il suo bel vestitino, dove celare la sua identità, ma non sarà formato da un elmetto maglione pantaloni e stivali. No il suo un bel costume tutto rosso che lo copre interamente da capo  piedi, insomma servizio completo, ovviamente sarà presente il simbolo del fulmine racchiuso in un cerchio sempre sul petto, dei bei stivali gialli, fulmini disegnati sui polsi e come cintura, per completare l'opera due belle alette in prossimita delle orecchie.
Tutto questo verra nascosto dove in anello pronto a venir fuori alla prima occasione.
Come tutti i supereroi che si rispettino dovrà combattere con i vari cattivoni di turno, i quali tenteranno di eliminarlo con ogni mezzo....
L'impavido combattente fa parte della famosa "Lega della Giustizia" dove lo troviamo in felice compagnia di Superman, Wonder Woman, Batman, Lanterna verde, Acquaman ec...
IL fumetto per la Dc venne disegnato da Carmine Infantino...
Verrano fatti sia due film e un telefilm, i quali trarranno spunto dalla storia creata dalla DC, ma questo è un altro racconto...