giovedì 20 ottobre 2011

Cani molecolari

Questa mattina mentre facevo colazione  ho sentito in una trasmissione parlare di cani molecolari.
All'inizio sono rimasto li, ho pensato a dei supercani creati in laboratorio e poi vestiti di tuta e mantello.
Per cui ho deciso di saperne di più
Di fatto si tratta di un particolare tipo addestramento in cui viene insegnato al cane a seguire una particolare traccia, senza tener conto degli altri odori presenti nell'area in cui deve trovare una persona o una determinata sostanza.
Per questo particolare tipo di  ricerca, sono particolarmente adatti  bloodhound, comunemente conosciuti come cani di  sant'uberto.
In fatti essi possono contare su un fiuto potentissimo, essendo il loro naso dotato di 50.000.000 di recettori, potete capire quale straordinaria capacità essi abbiano di seguire una piccola scia lasciata da un individuo o composto passato da un determinato ambiente.
Pur essendo dotati di un supernaso, il quale gli permette di trovare delle impronte olfattive fino a 3/4 giorni dopo la scomparsa di una persona portando spesso al suo ritrovamento.
Tutta via essendo un essere vivente non è infallibile per cui possono capitare situazioni nelle quali anche lui si deve fermare e non riesce più aseguire la traccia.
Questo può accadere perchè chiamato ad intervenire troppo tardi, oppure in presenza di situazione ambientali difficile le quali rendono complicato il seguire una determinata "essenza".
Se poi capita l'unirsi dei due fattori sopra citati, non si può pretendere che faccia miracoli.