martedì 13 settembre 2011

Non so...

Ieri sera, arrivo a casa verso le 20.30  e su una nota televisione c'è una famosa giornalista che intevista Giuliano Amato.
Durante la conversazione vengono poste all'ospite una serie di domanda, fin qui direte che cosa c'è distrano, nulla effettivamente, se non che alcune di esse l'ex Presidente de Consiglio , rispondo con un non so.
In un epoca in cui si è abituati avere risposte su tutto, tanto c'è internet, e se non sai rispondere passi per ignorante trovare una persona di sicura cultura che ammette di non saper come ripondere, fa riflettere.
Al meno a me ha fatto piacere, è vero che in un momento di crisi ci si aspetta un risposta su tutto, per essere rassicurati.
Tutta via in situazioni molto fluide è difficile avere la soluzione in tasca, bisogna prima di tutto capire cosa e come sta accadendo,  insomma fare una analisi,  e poi dare una soluzione. Il non saper rispondere del Giurista costituzionalistaha dato prova di grandi umiltà.
Quante volte nel lavoro possono capitare situazioni in cui prima di poter dare una soluzione o un parere devi prima documentarti, o appunto capire dove è il problema.
Una volta capito puoi dire la tua, ma prima si richia di dire delle gran cavolate o peggio di farle...
Concludendo ieri sera ci è stato ricordato, che siamo persone e che per quanto preparate ed esperte, possono capitare, situazioni in cui nn si è in grado di rispondere subito, oppure se non è il nostro campo non lo saremo mai, semplicemente perchè non lo conosciamo  e appunto potremmo dire delle fesserie o peggio delle mezzeverità.
Avere il coraggio di ammettere i nostri limiti, non dovrebbe essere visto come un segno di debolezza ma, sei mai di forza e consapevolezza di  se.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

APPUNTO!!!

Anonimo ha detto...

se dire mezze verità è peggio che dire fesserie, dire tutta la verità è peggio ancora?