giovedì 18 luglio 2013

Viber, Whatsapp, skype, google talk

Prima dell'avento del settore tablet e smartphone i principali concorrenti per la messaggistica istantanea e video conferenza erano skype, msn, yahoo messenger, poi c'era net meeting, già compreso in windows95...
A dire il vero già molto cellulari della vecchia generazione prevedevano la possibiltà di navigare in internet, ovviamente dovevi stare attento ad aprire una pagia web, perchè erano scoppole assurde se non avevi una tariffa che prevedeva questa possibilità. si prendono  ancora  delle saccagnate fra i denti come costi, se non si ha un contratto che preveda la navigazione web. Fortunatamente  i piani tariffari  si sono abbasati apparentemente e quindi hanno reso accessibile internet anche dal mondo mobile.
Con questa evoluzione, era inevitabile una evoluzione dell'invio dei messaggi e dello stile di comunicazione, si è passati quindi dagli sms, allo utilizzo di altre forme di comunicazione.
Esistendo i prodotti sopra elencati si sarebbe pensato logicamente, al loro proliferare anche sulle nuove tecnologie.
Tutta via pagavano un prezzo, erano nati e pensati per un altro mondo, non certo quello dei smartphone e tablet ed ecco che nascono i concorrenti studiati per questa nuova realtà.
    Non so se Whatsapp sia stato il primo programma adatto per questa teconologia.
Sicuramente i suoi ideatori hanno saputo "vendere" molto bene il loro prodotto. Trovare un mobile di "nuova generazione", senza questo applicativo risulta essere molto difficile.
    Come era possibile immaginare la concorrenza non è stata a guardare e  sono nati dei prodotti alternativi tra cui troviamo Viber, in Italia poco conosciuto.
La sua grafica richiama molto quella di wthasapp, per cui usarlo diventa subito intuitivo. 
Cosa aggiunge e cambia:
  1. È gratis non ha un perio di utilizzo libero e poi si passa ad una versione a pagamento
  2. Ha la possibilita di fare chiamate ed viodeo chiamate fra utenti viber, fruttando la connessione internet.
  3. possibilita di essere usato su più apparecchi contemporaneamente

Queste tre possibilità richiamano in causa altri concorrenti,  tra cui troviamo, skype unito con messenger , yahoo messenger  e google talk attuamente sostituito messenger+ almeno sul mondo android.
Fino a qualche tempo fà era possibile scaricare ancora google talk dal play store...
Ora vediamo alcune differenze inziando dal suo rivale principale:
whatsapp.
 Per quanto tenda ad usarlo ancora e tutto sommatonon mi dispiaccia. Devo dire che lo ritengo perdente su alcuni punti:
  1. Può essere usato solo da un apparecchio alla volta, al contrario degli altri che girano tranquillamente, e contamporaneamente su più sistemi windows e android per esempio;
  2. Diventa a pagamento dopo un'anno di utilizzo, è vero che lo si sa in anticipo in più la cifra richiestà è in risoria meno di un euro...
Tra le due la vera pecca è la prima la seconda infondo ci può stare tranquillamente.

Skype  vantaggi:
  1. leganto ad un account ora associabile a hotmail, facebook ed il suo e non ad un numero di telefono come per viber o whatsapp;
  2. Gratuito se si usa tra utenti skype si per videochimate che chiamate;
  3. Offre previo pagamento la possibilità di fare chiamate ad numeri cellulare che fissi sia italiani che esteri a prezzi convenient.
Svantaggi
  1. forse un po pesantuccio rispetto agli altri due sia come batteria sia come risorse di sistema.
Yahoo messenger:
 anch'esso nasce come il precedente per il mondo pc, offre la possibilità di chat , chiamate e videochiamate agli utenti yahoo, si associa all'account di yahoo, nessun limite di usabilità, ovviamente è free..., non da possibilità di chiamate esterne se ricordo bene è da un po che non lo uso quindi potrei sbagliarmi.

Goggle talk, nella nuova verione messenger+, prodotto da casa google, per cui gira senza probleni su android e windows, non so dire se su windows mobile e mac ci sia...
Prodotto che conosco poco. Lo uso principalmente nella versione talk su pc dove mi piace molto, nella versione messenger di android, usato poco, ma non mi ha molto convinto.

Skype, whatsapp, yahoo messenger e viber sono ingrado di mandare file di vario tipo...
In conclusione la tecnologia, sta offrendo varie alternative per comunicare, tutte più o meno valide, più o meno carine è divertenti, possiamo sceglierne di usarne solo tutte o solo alcune.
L'unico limite sull'uso utilizzo  in sieme è la potenza del cellulare pardon smartphone o tablet...

Ste
 

Nessun commento: