lunedì 3 marzo 2008

Ascoltare i giovani

Ieri ho avuto l'occasione grazie ad un evento intitolato 1 Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, di trovarmi con dei miei amici, trai quali dei ragazzi giovani, e parlando con loro mi sono accorto di quanto sono maturi, e sopratutto quanto noi adulti diamo molte cose per scontato nei loro riguardi, la classica frase che diciamo sono solo ragazzi, non hanno la nostra esperienza, vero, ma hanno una cosa che noi non abbiamo, la conoscenza del mondo giovanile perché loro ci vivono costantemente tutti i giorni vedono le dinamiche da un punto di vista completamente diverso dal nostro, ed è giusto che sia cosi.
Mi sono accorto di questo quando ho riportato a casa una ragazza, abbiamo avuto modo di parlare o meglio ho avuto la possibilità di ascoltare quello che diceva, parlando delle sue conoscenze, delle sue scelte, si è parlato di alcol, mi ha davvero colpito la maturità con quale ne parlava e la consapevolezza del rischio che si corre a guidare ubriachi, del fatto di come si stupido rovinarsi una serata perché si è vomitato, ha parlato di limiti di capire quando fermarsi, del rispetto verso i sentimenti degli altri.
E noi adulti maturi, con le nostre esperienze spesso ci dimentichiamo di queste semplici regole che crediamo di sapere e conoscere, e per questo stanno in fondo alla nostra mente, forse se ascoltassimo un po di più i giovani saremmo meno presuntuosi, e più attenti ai bisogni e alla vita degli altri, spero che la lezione che mi hanno dato ieri non finisca in angolo remoto della mia memoria.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà chi sarà questa essera...
il mistero aleggia attorno al tuo blooooog! ihih...cmq, bel commento
By...the girl in the car :-P

Stefano ha detto...

già chissà chi sarà mai questa essera?
Forse un giorno lo scopriremo o forse no?...
By...