giovedì 12 giugno 2014

installazione cms in locale prima parte

Ciao a tutti,

In questo post è il prossimo parlerò di come installare un CMS in locale su un sistema Windows, consigliato sia per chi vuole prendere confidenza con questi sistemi, sia con chi deve fare dei siti che poi devono essere messi in rete.
Premesso che sono alle prime armi  e quindi come tutti gli utenti alle prime armi ,mi sono imbattuto nel classico problema inziale come si installano, ci sono differenze, e se capitano dei problemi come mi muovo?  ecc

Cerchero in questi due post sfruttando la mie piccola esperienza, di dare qualche consiglio utile a chi si dovesse imbattare negli stessi problemi da me riscontrati.
Nella prima parte parlerò velocemente di due programmi che sono Wamp Server e Xamp server, senza entrare in dettagli tecnici, vi dirò quali sono le principali differenze nel loro uso di tutti i giorni.
Insomma quelle con cui ci si scontra quando si lavora...

Do per scontato che se abbiate deciso di usare un CMS sappiate cosa sono e il loro principio di base comunque in rete si trovano guide sicuramente ben fatte, che spiegano le differene e quando e cosa usarle, oltre i vari forum specifici per CMS...
Di base nella parte seconda parlerò di due come installazione Drupal e Joomla avedoli , installati entrambi, e quindi vi potrò dire dove ho riscontrato problemi con l'uno o con l'altro e come li ho risolti, il resto delle rimane simile come procedura di base  per tutti.

Come sicuramente saprete per funzionare in locale i cms hanno bisogno di un linguaggio di programmazione di solito si usa : PHP, un database MySQL e un server Apache questo per la loro gratuità di base.  Su MySQL andrebbe aperta una parentisi a parte, ma non è lo scopo di oggi.

Una volta l'installazione A.M.P avveniva manualmente, quindi bisognava seguire una procedura specifica e non semplicissima alla fine della quale se tutto andava a buon fine, tramite un file di test in php doveva uscire una schermata dove ti diceva la versione di php, apache MySQL e altre cosine. Ovviamente speravi di riuscirci al primo colpo ,altrimenti dovevi fare il percorso di pulizia per ripartire e li avevi sempre paura di combinare qualche guiaio...
Fortunatamente oggi esistono degli applicativi che installano tutto o quasi da soli dipende da che sistema operativo avete con windows, questa fase è simile ad qualsiasi installazione di un programma.

I software che permettono che di solito consigliano sono Wamp server e Xampp server.

Parto da WAMP  scaricabile dal sito http://www.wampserver.com/en/ esistono due versioni una a 32Bit una 64bit a seconda del sistema che avete quindi potete scegliere quella più idonea.
Dopo avverlo scaricato e salvato sul pc, come dicevo la sua installazione segue la procedura classica
per cui qui non mi soffermo.
Dopo averlo installato basta lanciarlo e automaticamente attiva tutti i servizi php ecc, attenzione se avete aperto Skype che usa la porta 80 come Wamp, potrebbe non attivarsi e quindi la W rimanere arrancione , per evitare questo problema basta uscire da Skype rilanciare il programma aspettare che W di WAMP sulla barra dello start diventi Verde, e poi riaprire Skype, in questo modo i due programmi non vanno in conflitto... io li uso così mai avuto un problema . Su Win 8 c'è lap di skype che si associa all'account e parte con il sistema. Il mio consiglio è non usate quella, ma la versione desktop di skype, funziona come avveniva su Win 7
Ora veniamo a XAMPP scaricabile dal sito https://www.apachefriends.org/it/index.html  
Praticamente simile a WAMP come installazione




Nessun commento: