giovedì 12 giugno 2014

Problemi installazione cms in locale

Nei primi tre post si è visto come installare un cms in locale la procedura come si è detto è simile per tutti quindi riassunto veloce.
  1. attivo wamp server o xampp server,
  2. copio nella cartella www ( wamp) o htdocs(xampp) il mio pacchetto scaricato del cms che mi interessa installare ed usare,
  3. rinomino il mio pacchetto ( cartella) in modo che sia semplice da trovare,
  4. apro localhost,
  5. tramite phpmyadmin creo utente  che andrà bene per tutti i database futuri che faccio, quindi basta farne uno, l'importante abbia tutti i privilegi attivi o non serve a nulla,
  6. creo database vuoto le cartella verrano formate in fase di installazione,
  7. con wamp clicco a sinitra la cartella del mio cms nella pagina di controllo in localhost, in xampp scrivo localhost/nomecartella,
  8. parte installazione.
Veniamo ora ai problemi che potrebbero capitare, premesso che wamp server o xampp servere funzionino a dovere questo lo si vede subito scrivendo localhost se compare la pagina bene se nn compare nulla o da errori bisogna capire il perchè
  1. con wamp ho aperto skype quando l'ho lanciato , usano la stessa porta la 80 , soluzione veloce esco da skype rilancio wamp, localhost funziona , riapro skype
  2. non funziona significa che un altro programma va confliggere oppure ho usato un programmi di pulizia che ha cancellato un file. La soluzione qui è più drastica prevede disinstallazione del programma cancellare la cartella in C sia di Wamp o di Xampp, provo a rimettere su il programma da zero, questo se è cancellato qualche cosa se invece è un programma che va a confliggere posso provare a toglierli entrambi,  e rimettere wamp se proprio nn va mettere l'alternativa  ovvero xampp... altrimenti pulizie registri ecc abbastanza rischiose,  quali sono i prorgammi che possono dare problemi quelli che Mysql come database o apache, spesso incasinano su tutto,  xmc che un media per vedere la tv i video può dare questi problemi, non sono sicuro che provando ad installarlo con aperto wamp o xampp nn li dia, quindi chiedere ai forum tolti questi casi, però i problemi disolito sono infase di installazione vera è propria dei cms
Installazione Joomla

Una volta fatti gli 8 punti e quindi partita l'installazione dove possono nascere problemi, 
il primo di solito è quando arriva la schermata in cui chiede i dati che servono per connettersi al database, quando capitano è perchè al 90% , abbiamo inserito un dato sbagliato  i dati che vengono chiesti sono :
  • nome database, qui mettiamo quello nuovo appena fatto vuoto,
  • nome utente  il nostro utente creato con tutti i permessi,
  • la password associata a quel utente,
se uno di questi è sbagliato ti dice nn posso connettermi al database quindi riverificarli,
nel dubbio fare un nuovo utente e un nuovo database e provare con questi di solito cosi va sempre,

Ad un certo punto dell'installazione fa un test, su una serie di funzioni che devono essere attive o disattive  dicendoti quali sono ok e quali no si può tentare di andare avanti perchè alcune, sarebbe meglio che fossero verdi, ma non sono fondamentali. 
Purtroppo usando cms diversi, spesso per alcuni devono essere on per altri off, quindi va visto caso per caso.
Se si usa solo joomla con wamp server modificarle è un attimo, basta andare sul programma sotto a destra, cliccare con il sinistro e andare su php  e poi php extension di solito è li il problema maggiore, cercare le voci che dice e a seconda che chieda che siano attive o disattive,  le si spunta o gli si toglie la spunta di solito chiede che siano off, si riavvia il wamp si ricarica la pagina e al 90% dovrebbe andare tutto a posto e quindi arrivare  a termine del tutto.
Consiglio installate i dati esempio quando ve lo chiede sono utili per capire come funziona il programma. 
Come ultimo passaggio finestra finale vi chiederà di cancellare la cartelle d'installazione con apposito bottone cliccate li e siete pronti per Joomla.
Con Xampp nn conosco bene la procedura perchè lo uso poco, preferisco Wamp, quasi sicurmante so va tramite bottoni e cartella dove è installato.

Drupal 7.28
 CMS come joomla, ma con caratteristiche diverse di base da quel poco che ho inziato ad usarlo nella sua struttura base , nato per gestire forum,  libri on line, blog sondaggi,  a cosi a primo acchito adatto più alla vita social, anche se joomla ha un componente kuena che è ottimo per fare i forum, molto potente e versatile, però nn sono un esperto e rischio di dire castronerie.
L'installazione segue gli 8 punti quindi avrete ormai capito che quelle è la strada di base
dove cambia rispetto a joomla se andiamo sul forum di joomla , è possibile scaricare la versione già in italiano, sembra però che versione 8 di drupal preveda il multilingue per intanto la versione 7,28 no
quindi per scaricare drupal si fa in tre passaggi si va su https://drupal.org/download e si scarica il pacchetto in iglese file zip poi si ci si iscrive al forum inglese altrimenti non è possibile scaricare il pacchetto delle lingue che si trova qui https://localize.drupal.org/translate/projects/drupal,  link che è per la versione 7.28  si cerca italia dopo essersi iscritti e si scarica il file drupal-7.28.it.po a questo punto pensate è fatta e no non è cosi semplice.
prendete la vostra cartella drupal-7.28 la copiate nelle famose direcotory www per wamp e htdocs per xampp  la rinominate in come diavolo volete.
Localhost creo il database, creo l'utente  se non c'è già , parto con l'installazione, prima schermata vi chiede se voi volete quella completa dite si è in inglese.
Scheramata seconda  mi pare appare  è quella della lingua fermatevi li  , l'importante che fermiate il tutto quando vi chiedela lingua, tornate dove avete il file drupal-7.28.it lo copiate e lo mettete in htdocs cartelladrupal /profiles/standard/translations e li mettete il file drupal-7.28.it, comunque ve lo scrive anche lui nella fistra fate un'aggiorna pagina o premete il tasto F5 che funge da aggiorna e comparirà anche l'italiano cliccate li e procedete, solita finestra database compilatee andate avanti, attenzione pur avendo compilato tutto giusto, potrebbe comparirvi una scritta cosi: Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded, oddio cosa è ?

Praticamente il php.ini che gestisce un po di funzioni ha impostato che dopo 30 secondi che il database o il sito non dialoga vi da un errore, siccome drupal sia nella fase di dialogo con il database sia con l'installazione è particolarmente lento, quasi sicuramente vi potrebbe capitare questo errore.
Come risolverlo 
  • Wamp Server clicco sul incona della W tasto sinistro cerco la voce PHP poi mi si apre un menù seleziono php.ini si aprira un documento con il bloc notes, niente paura,  andate su modifica di  e cliccate su trova ,con il cursore state in alto al vostro documento, in modo che il trova cerchi dall'alto fino alla fine e mettete questo Maximum execution time come risultato deve uscirvi questo:
  • con xampp , si va in c:\Xampp\PHP\PHP  (che trovate appena sopra di php.ini-development)
; Maximum execution time of each script, in seconds
; http://php.net/max-execution-time
; Note: This directive is hardcoded to 0 for the CLI SAPI
max_execution_time = 30
esattamente cosi  come vi ho messo, non fate altro che aumentare il numero da 30 a 900 secondi, dovrebbe bastare per garantire il tempo sufficente, perchè vengano collegate base dati che caricate le le traduzioni per le lingue.

N.B  la logica vorrebbe che il file drupal-7.28.it.po venisse copiato prima dell'installazione nella cartella : translations  originale /profiles/standard/, purtroppo ho visto che facdendo così, poi le lingue si installano male, mentre con il secondo sistema ovvero copiandolo in  www/drupal /profiles/standard/ translations, o htdocs/drupal /profiles/standard/ translations in fase di installazione non ha problemi ,va da se che la cartella drupal, in www o in htdocs si può chiamare come meglio preferite, potete chiamarla anche miciomcio_baubau, il risultato non cambia...

 

Nessun commento: