giovedì 20 novembre 2014

installazione Windows 10 tecnical Preview

Ciao a tutti,

dopo parecchi mesi torno a scrivere , per parlare di Windows 10 nella sua versione tester,

Microsoft da la possibilità di scaricare la versione prova a questo indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/preview-download, spiegando quali sono i passi che bisogna fare per poter iniziare a testare il nuovo sistema operativo.

Va subito detto che è una versione preliminare, quindi non è consigliabile usarla sul pc principale o per lavorarci, come si fa con le attuali versioni di Windows.

Esistono due modi per poterlo fare o installarla su un pc muletto oppure tramite una macchina virtuale.  La procedura per poter installare la nuova versione è simile sia che si scelga la strada della virtualizzazione sia , l'installazione su un vero e proprio pc-portatile ecc....

Il primo passo è scaricare l'iso, si può scegliere tra la versione 32bit o quella a 64bit, personalmente consiglio di scaricare la versione a 64bit, purtroppo bisogna registrarsi al sito per poterla avere.
la procedura è molto semplice e non porta via molto tempo.

Una volta ottenuto l'iso possiamo passare alla fase due l'installazione, in questo articolo spiegeró come farla tramite VMplayer
Esistono altri virtualizzatori , però non conosco esattemente come funzionano devo dire che con questo mi sono sempre trovato molto bene.

 VMPlayer è il fratello minore di VMWare, non ha tutte le sue funzione , ma permette lo stesso di creare dei sistemi operativi virtuali ,dandoci la possibilita di settare l' hardware della nostra macchina virtuale,

Il primo passo è se non lo avete scaricate VMPlayer , lo trovate a questo qui.
Una volta scaricato , installato e lanciato vi si aprirà la schermata del programma, dove sulla sinistra troverete se le avete l'elenco dei pc virtuali mentre nella parte centrale vi compariranno in inglese se una serie di opzioni , a voi interessa la prima voce create a new virtual machine cliccate su quella.
La prima finestra che vi compare serve per dire dove è il file iso che vi interessa nello specifico il file se non lo rinominate si chiama WindowsTechnicalPreview-x64-EN-GB.iso.

Lo selezionate a questo punto sotto vi comparirà una scritta in cui dice che non trova il sistema operativo.
la prima volta che mi è apparso sono rimasto li....come un baccalà, poi  mi è venuto in mente che essendo un nuovo sistema VMplayer non lo riconosce, perchè non lo ha in memoria, dicono che dal 2015 sarà messo in elenco...
Il problema si risolve al passaggio successivo.  
Cliccate su next, la finestra nuova ha tre funzione scegliere il nome , dove salavere la macchina virtuale e la la terza di selezionare  il sistema operativo più confacente alle nostre esigenze tramite un elenco apposito.
Nel caso in cui il programma non lo riconosca da solo.
Vi troverete in questa situazione, scorretequindi i vari Sistemi Operativi, fino a trovare windows 8 32/64Bit scegliete in base all'iso che avete nel mio caso windows 8 64bit.
 Il Passo seguente aprirà la  finestra hardware, il software vi da una configurazione di base
formata così:
 hd 60 Gb,
ram 1024, 
processore 1
Avendo un pc con solo 4Gb di ram e volendo provare un po Windows 10 ho settato cosi:
processore 4
ram 1.5 circa poi aumentata a 1.6
 Hd 90Gb,  contro i 60gb.

la scelta delle dimensioni sta a voi. 
Per una prova base, tecnicamente  bastano 20Gb, permettendovi di provare tranquillamente le sue funzioni di partenza ,discorso diverso se volete testare un po di programmi.
Dpoi di che andate nella voce usb controller e fleggate  show all input usb devices . 
Di solito non si fa mai,  ma per qualche strano motivo, la prima volta che ho provato ad installare Windows 10, senza questa spunta non mi funzionava il mouse cosi facendo sono riuscito a completare l'intera procedura senza problemi.

Cliccate su ok e se tutto è andato a buon fine,  vi riapparirà la finetra di principale di WmPlayer ,divisa come si era detto in dua zone quella di sinistra dove dovrebbe comparire la vostra nuova macchina virtuale con il nome che gli avete dato. La selezionate nel caso in cui non l'abbiate rinominata, molto probabilmente si chiamerà windows 8 64bit, prende il nome dal sistema scelto da voi in precedenza.
Noterete un cambio nell'area centrale invece di create a new virtual machine ecc... compariranno due voci la prima play  virtual machine, la seconda edit virtual machine setting.
Praticamente potete in qualsiasi momento modificare i settaggi dell'hardware con un unica ecezione, l'Hd può essere aumentato , ma non ridotto per cui da 20 non potete passare a 15 Gb sulla stessa macchina virtuale...
l'altro comando serve per far partire la nostra macchina, e completare l'installazione di Windows 10, da questo momento in poi è del tutto identica a quella che fareste su un pc normale.
I passaggi sono simili a quelli di Windows 8, essendo una versione prova il sistema operativo non ha tutte le lingue manca quella italiana,  è possibile scegliere invece la regione, italia ecc.. e il layout della tastiera nel caso non usiate quella italiana...
Nel prossimo post parlerò delle impressioni su questo nuovo OS

N.B VmPlayer è gratuito per un uso non commerciale mentre VmWare è a pagamento
Stefano


Nessun commento: