venerdì 21 novembre 2014

Prime Impressioni Windows 10

Dopo alcuni giorni di utilizzo di Windows 10 , mi son deciso a scrivere le prime impressioni tenendo conto che si tratta di una versione preview, e quindi ancora molto instabile e non completa.
L'installazione come dicevo nel precedente post è molto simile a windows 8, lo stesso dicasi delle prestazioni in termini di velocità...
Quando provai Windows 8 versione definitiva sulla macchina virtuale il primo aspetto che mi colpì fù la velocità scesa leggermente secondo me, con la versione 8.1.
Con questa nuovo sistema operativo mi sembra siamo tornati alla velocità di 8 , forse anche meglio, per ora come accennavo sempre nell'articolo scritto prima di questo. Sto testando il nuovo S.O. su una macchina virtuale e potendo usare circa 1.8 Gb di ram e la scheda video è impostata da VmPlayer, per cui non ingrado di sfruttare appieno la potenza della scheda installata sul pc.
Nonostante queste limitazioni il sistema risponde discretamente bene, non ha grossi imputamenti.
Ottima anche la compatibilità con i programmi fino ad oggi, ho installato:
  1. Fierfox;
  2. Chrome;
  3. Open Office;
  4. Skype versione desktop;
  5. InfranView;
  6. flash player;
  7. vlc;
  8. xampp server per siti  fatti in joomla;
  9. CCleaner ( il quale potrebbe avermi dato dei problremi in fase di installazione di alcuni aggiornamenti , non ne sono sicuro).
Voi penserete questi programmi non sono pesanti quindi che problemi dovrebbero dare, avete ragione per questo motivo ho iniziato ad installare dal sito di Adobe la suite CC... 
Per ora ho provato photoshop cc il quale mi ha dato problemi, credo dovuti alla mancanza sul sistema di microsoft visual c++. 
Purtroppo quando si scarica dal Cloud di Adobe, non ti fa vedere cosa installa, consiglio installate se non lo avete già su  microsoft visual c++, questo vale anche per windows 8.
Per il resto ci sono stati un paio di chiusure del sistema , però su una versione preview tutto sommato ci possono stare.
È tornata la possibilità di vedere i programmi installati come avveniva su nelle vecchie versione di Windows, invece non mi convince molto la nuova schermata metro, in cui appaiono le app, forse quella di windows 8 con gli aspetti desktop/metrò divisi era meglio,  però anche qui è questione di abitudine.
Già Windows 8 mi  era piaciutò per la sua fluidità, persa un po con windows 8.1, e penso ritrovata con questa nuova versione non ho provato aprire 4 app contemporaneamente per una questione di ram non volevo bloccare il pc. a
Anche se in questo momento ho aperto youtube sta girando un video musicale, skype, FB dove sto chattando  , e blogger su cui sto scrivendo, tutto questo senza dover  aspettare dei secoli  quando un'applicativo all'altro, anzi la risposta è accettabile...
Se Microsoft non fa cavolate gli sforzi fatti fin'ora mi sembrano davvero buoni, e le premesse per un buon sistema operativo ci sono tutte :)
 

Nessun commento: