lunedì 21 aprile 2008

Photshop:nascita di un mito 1°parte

Ieri sera sono uscito con un mio amico gli ho chiesto come andava il corso di photoshop, mi fa bene solo che il programma per ritoccare le foto non è quello, ma un altro se ho capito bene Adobe bridge, mi è sembrato strano, ma essendo un utilizzatore autodidatta, e non competente in materia, ho fatto una ricerca in internet per capire un attimo come era la situazione, siccome era tardi ho lasciato stare cosi oggi ho deciso di riprendere la ricerca, partendo da un punto diverso ovvero quando è nato photoshop e perché?, ho sempre pensato che fosse un programma Adobe in realtà è una evoluzione di un software inventato nel 1987 da due fratelli Thomas e John Knoll, figli di un fotografo e con con conoscenze informatiche unendo le due aree di interesse nacque photoshop parliamo della versione 0.63, siamo ad ottobre del 1988 si potrebbe pensare che sia nato per windows, in verità è su Mac che venne progettato, come saprete i Mac sono sempre stati considerati dei leader nel campo della grafica.
Lo spazio che occupava era un quello di un floppy da 1,44 mb sembra assurdo pensare che fosse cosi piccolo rispetto ai programmi che girano oggi e gli Hd che attualmente ci sono in circolazione, bisogna chiaramente tenere conto degli anni di cui stiamo parlando ovvero fine anni 80 per cui si parla di vent'anni fa, quindi sarebbe un grosso errore paragonarlo al programma che oggi noi usiamo per il fotoritocco, eravamo agli albori della manipolazione delle immagini a livello digitale.

Fine 1° parte

Ste





Nessun commento: