sabato 12 aprile 2008

Tao e parole

I latini dicevano che le parole dette e non scritte non rimangono, saggezza antica vero chi può confutare uno scritto. Oddio ci sono persone che riescono a fare anche questo, ma penso che non sia cosi non è vero che le parole non segnate in calce non rimangono, dipende da cosa dicono a chi lo si dice e il loro contenuto intrinseco, purtroppo per mia natura non riesco ad usare termini come ti amo se non sono cose che sento o di cui sono sicuro, perché è una parola forte e va usata con rispetto, sia della stessa sia nei confronti di chi la si dice, ne esistono tante altre, come sei una persona speciale, cosa farei senza di te ecc... son tutte belle frasi, forti incisive e se sei una persona sensibile, ti entrano dentro, tu attivi le tue barriere perché sai che non è cosi come te ci sono tanti altri diversi si, ma speciali, però sono li.
Sto leggendo un libro si chiama il "Tao della Fisica" di Fritjof Capra, penserete e che cavolo centra con il discorso, questo libro è principalmente sulla fisica quantistica, solo che fa dei paralleli interessanti fra misticismo orientale e fisica moderna, essendo un fisico li motiva , poi uno può essere o non essere d'accordo, ed in quest'ottica dedica ben 5 capitoli alle principali filosofie orientali, ora nel capitolo del Tao, si parla che tutto è mutevole, penserete che bella scoperta, sembra una cosa banale, ma quando entra in un sfera come amore, amicizia, non è più cosi banale, ci permette di capire come nulla è veramente fisso, perché li situazioni cambiano si evolvono, come è giusto che sia, e spesso però si ha la tendenza ad ancorarsi ad un passato, ad un ricordo, ma che al momento non esiste, esiste un nuovo presente, ed un nuovo futuro a noi scegliere se adeguarsi o meno e di conseguenza rimettersi in gioco di nuovo.
Ste

2 commenti:

Nella ha detto...

In un certo senso, io sono daccordo con i latini, forse perchè io amo le lettere, i bigliettini, gli sms, ecc. E' vero anche, che a volte un gesto o una parola, al momento giusto valgono più di mille parole scritte. Però come hai detto tu dipende da chi le dice. Come già ti ho detto, io percepisco se son dette con il cuore o buttate lì, e quando sono dette con il cuore, ti assicuro che ti entrano dentro riscaldandoti l'anima,
Ci sono persone, a cui da fastidio che gli venga detto sei una persona speciale, ti voglio bene ecc., mettono delle barriere, a me invece
(ripeto dipende sempre da chi e come sono dette),riscaldano il cuore e fanno piacere.
Alla fine, sfido chiunque a non emozionarsi, se un amico ti scrive un sms pieno di parole dolci, o ti dedica una poesia, credo che a chiunque si incidano nel cuore.

Anonimo ha detto...

Ah ah, guarda ke mi tocca scoprire, così x caso. Da oggi gli sms ke ti invierò saranno pieni di dolci parole e dedike creati appositamente x te piccola, tu nn sai ke x tutti noi sei come la rugiada al mattino.
Sai un giorno mi dissero di rinunciare alla tua amicizia in cambio del mondo.... risposi: "Cosa me ne faccio del mondo se lei con un suo sorriso mi regala l'universo?" Ti voglio bene!!!
Sei una persona speciale!
Scusami Stefano se ho approfittato del tuo blog, ma sai com'è ogni momento è buono x dire ad una xsona quanto è speciale, e ti assicuro ke lei lo è =)
Grazie Paolo