domenica 27 gennaio 2008

Tappi e Pozzi

Parlare d'acqua è spesso molto difficile e si rischia di cadere nel banale, difficile beh, noi siamo abituati ad averla sempre nelle nostre case, a tutte le ore del giorno e della notte senza problemi, salvo quei casi in cui si rompe una tubatura o dobbiamo fare dei lavori nelle nostre abitazioni, è vero ci sono delle regioni italiane in cui il problema è sentito, perché spesso si trovano senza, oppure sono costretti ad usarla solo in determinate ore , giorni o riceverla con le autobotti, in genere una soluzione in qualche modo arriva, normalmente si tratta di pochi giorni, settimane .
Di certo non di anni , oppure da una vita senza questo liquido cosi importante per la nostra vita.
Un associazione il Filomondo trovate il link in questa pagina ha deciso circa un anno e mezzo fa, di partire con un progetto ambizioso, costruire dei pozzi in Kenia e Tanzania per recuperare questo bene, ad oggi sono riusciti a farne 4 ed un quinto è in costruzione, grazie alla collaborazione del tutto gratuita di molte associazioni, imprese, volontari, oratori ecc... che mettono a disposizione chi il loro tempo chi le loro attrezzature, chi le loro professionalità e altro...
Vediamo un pochetto meglio in cosa consiste:
  1. Raccolta tappi nel sito troverete tutte le indicazioni su come raccoglierli;
  2. Costruzione dei pozzi grazie al ricavato della lavorazione di questi tappi il quale viene utilizzato interamente per questo scopo;
  3. Sensibilizzare sopratutto le nuove generazioni verso questo problema e fargli capire che non esiste solo il guadagno, ma che si può dedicare del tempo senza pensare ad un guadagno personale.
Questi tre motivi sono stati quelli per cui ho deciso di dedicare questo piccolo post ad un grande problema.
Ste



2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao stefano sono nello,tu nn mi conosci ma io ho sentito parlare tanto di te. Complimenti x il tuo blog davvero originale e la cosa ke mi piace molto è che insieme alla storia di capitan harlock simpaticamente raccontata da te, aggiungi dei post interessanti. Questo dei pozzi mi ha colpito particolarmente. Comunque bravo, continua così, verrò spesso a visitare il tuo blog. ah stefano da quello ke scrivi ho capito ke tutte le cose ke mi sono state dette di te sono vere, sei veramente in gamba. Ciao e in bocca al lupo .

Stefano ha detto...

Grazie Nello, per le tue belle parole, anche io ho sentito parlare di te,mi fa piacere che tu sia passato, e spero di rileggerti presto
ciao Ste