giovedì 20 marzo 2008

Amicizia e dolore

Quando per qualsiasi motivo si perde una persona a noi cara si crea una specie di vuoto interiore, che solo in parte viene colmato da tempo, ma una parte importare di questo vuoto viene riempito dalle persone che ci sono affianco e ci vogliono bene, magari alcune fanno parte del nostro passato, altre abbiamo la fortuna d'incontrarle durante il cammino.
Alcune volte le si paragona a gemme preziose, ma credo che sia un errore i diamanti e tutte le altre pietruzze sono oggetti inanimati morti, mentre loro sono vivi, e quindi non si può dargli un valore tanto è importante la loro presenza, ecco perché vanno rispettate.
È vero il dolore che proviamo quando i nostri cari ci dicono addio è qualche cosa di profondo forte, che ti entra dentro nell'animo e li alle volte sopito alle volte forte, che ti sembra di impazzire e di volerlo urlare, la tua rabbia il tuo dolore, ma qualche cosa ci ferma ed è un consapevolezza che non siamo gli unici a soffrire, non siamo gli unici ad avere perso qualche d'uno, ed quella che personalmente mi da la forza di stringere i denti, anche se hai voglia di tutte le attenzioni su di te, sopratutto della persone che ami, e li dice perché non usare il mio dolore per ottenere altro che non la comprensione affetto, calore, lo si pensa vero ma se quella persona ci può dare amicizia e non altro, proprio per l'affetto che prova per noi, dobbiamo accettarlo altrimenti si rischia di far del male a chi sarebbe pronto a dare il cuore per noi se potesse, e anche se si sta male bisogna sempre rispettare il sentimento dell'altro e non pensare solo a noi stessi difficile si, ma è l'unico modo che si ha di preservare un rapporto d'amicizia vero.
Ste

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è proprio vero...qunado ci si trova in queste situazioni sono proprio gli amici quelli che ci aiutano di più!!
basta anche solo una battuta,una pacca sulla spalla al momento giusto che riescono a farti scordare tutto il dolore che stai provando in quel momento!!
sono davvero delle persone speciali e anche io quando mi sono ritrovata in situazioni tristi come la perdita di un parente grazie a loro sono riuscita a rimanere quella che sono!
è sempre difficile superare la perdita di una persona a noi cara, ma per noi "la vita continua" no?
quindi dobbiamo farci forza e andare avanti...e pensare a quanto siamo fortunati di poter godere del sostegno di certe persone!!

che commento vero? ;)
eh dai stase mi sento ispirata di sentimentalismo!! =)
ciaooo
bacio
carla

Nella ha detto...

Amore e dolore, si la vita è un continuo alternarsi di questi sentimenti, anzi si può dire che ci accompagnino per tutta la sua durata.
Gli amici ci aiutano a rendere sopportabile il dolore, a far si, che il nostro cuore non si inaridisca, per il troppo dolore. Ci tendono la mano, per non farci restare nella solitudine in cui cerchiamo di chiuderci.
E' vero Ste, gli amici non si possono paragonare a pietre preziose, io li paragonerei al sole, proprio perchè è vita e con la loro presenza e il loro affetto ci illuminano e riscaldano anche nei nostri giorni bui.
Ho sentito dire da qualcuno: "L'amicizia è un sentimento nobile, d'altri tempi".
Io non credo, le amicizie ci sono ora come esistevano 50 anni fà, oggi ci sono modi diversi di "coltivarle", ma secondo me si vivono in modo più consapevole.
Personalmente ho delle bellissime amicizie, mi sento fortunata su questo, alcune durano da anni, altre molto più recenti, "nuove" ma non meno importanti, anzi=).
L'amico con la A maiuscola è quello che condivide con te i dolori della vita, perchè di amici per divertirti ne trovi tanti, che non puoi chiamare "amici", ma amicizie.
Oggi l'amicizia ha un ruolo più rilevante nella vita di molte persone, quindi se hai un amico/a che può darti solo quello accettalo e non pretendere di più, rischi di perdere anche quello e ... non è poco, anzi.
Ste approfitto del tuo blog, per ringraziare "il mio più caro amico"
perchè è più caldo e più luminoso del sole, nelle mie giornate buie,spero che continui ad illuminarmele. Mi è stato e mi sta vicino sia per la perdita di persone care che per problemi personali, è proprio un ragazzo speciale ed unico, e io gli voglio molto bene.
=)Baci, grazie!!!