venerdì 21 marzo 2008

Duke e parola data

In alcuni siti è stata definita una trama semplice quella di Hazzard, vero non è complessa, ma alle fine se si vuole c'è sempre da imparare anche da questi telefilm, la prima cosa che si vede e che non esiste bianco o nero, esistono delle belle sfumature di grigio, lo so sembra un colore cosi insignificante, invece se lo si guarda bene no, se analizziamo i personaggi vediamo da una parte una famiglia di excontrabbandieri.

dai sani principi una frase che di diceva zio Jesse ai nipoti era che una promessa dei Duke era sacra, o che bisognava aiutare anche i nemici se c'era bisogno, certo dipende dal nemico si potrebbe dire, vero e non sempre è possibile perdonare qualche d'uno ma si può fare lo sforzo di capire le motivazioni che ci stanno dietro a determinati gesti, il che non significa avvallarle, solo vedere un altro punto di vista poi ad arrivare ad accettarle di acqua sotto i ponti ne passa come si suol dire.
Si potrebbe pensare che è perbenismo, non dico che le persone che sbagliano non debbano pagare se si commette un errore è giusto pagare, cosi sono cresciuto, grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato a prendermi le responsabilità dei gesti che ho fatto nel bene e nel male.
E quando Zio Gesse diceva hai ragazzi che dovevano mantenere fede alla parola data era proprio questo che voleva dire.
Ste

1 commento:

Nella ha detto...

Si Ste, si tende a rovesciare sugli altri tutte le colpe di ciò che secondo noi non va. Ci lamentiamo di tutto, dall'economia al traffico, dallo stress alla salute, l'inquinamento che sta distruggendo il mondo.
Ma alla fine, cosa facciamo?
Essere responsabili, significa essere capaci di agire e prendere atto delle nostre responsabilità.
I tuoi genitori con te hanno fatto un ottimo lavoro =)
Baci