mercoledì 26 marzo 2008

Olimpiadi la storia prima parte

Come accennato nel post precedente, questo verrà dedicato alla storia delle Olimpiadi, chiaramente si parte dalla Grecia visto che è li che sono nate, chiaramente la visione dei greci era diversa dalla nostra, ma lo spirito infondo imparte è perdurato nei corso dei secoli. Si parla di una manifestazione a carattere religioso, sportivo e culturale veniva tenuta nel santuario dedicato a Zeus quindi mica al primo dio che passava per strada, durante lo svolgimento tutte le guerre venivano sospese in modo di permettere agli atleti di poter partecipare in pace senza ammazzarsi a vicenda mica stupidi gli antichi.

Giustamente servivano dei requisiti di base per essere ammessi, insomma ci vuole un minino di selezione all'ingresso, quindi bisognava essere greci inanzi tutto, poi liberi, non schiavi, ma anche soldi e tempo libero, per allenarsi e non un mese prima, ma 11 mesi di seri allenamenti.

Visto che siamo qualche secolo prima di Cristo e non esistevano ancora sostanze dopanti come le si usa negli sport attuali, gli atleti si nutrivano con quello che offriva la natura, per cui formaggi frutta acqua e carne consigliata consigliata dal filoso Pitagora, al fine di rendere i muscoli più potenti, filoso si però pratico. Questo fu valido per i primi che iniziarono a gareggiare poi arrivarono i solito furboni quelli ci sono sempre, forse non ci saranno state sostante create in laboratorio , erbe, strane pozioni esistevano, eccome se c'erano quindi via a farsi di erbe altre sostanze magiche. A li vello storico le prime Olimpiadi riconosciute con dati certi risalgono al 776 a.C, considerate le prime Olimpiadi, queste contenevano una gara sola di corsa lunga 192 mt veniva detta “corsa dello stadio” nel 724 a.C. Aggiunsero un altra corsa in realtà sempre la stessa solo che era lunga il doppio quindi con molta fantasia chiamata “corsa del doppio stadio o diaulo” .

Detta cosi potrebbe essere considerata cosa da poco in realtà si trattavano di due prove dure , perché veniva corsa sulla sabbia tutti nudi, con i corpi belli unti di vari oli cosi la sabbia ti si attacca per bene e per toglierla usavano un bel coltello detto "Striglie".

Fine prima parte della storia delle Olimpiadi

la seconda dopo i trailers dei nuovi post

Ste

Nessun commento: