domenica 9 marzo 2008

Saggezza antica

Oggi stavo rifacendo la passeggiata dell'altra volta il clima leggermente diverso, nuvole basse e una nebbiolina che non per metteva di vedere bene i contorni sia delle montagne e della città, ma anche cosi ha un suo fascino, anche se un po triste, mentre la percorrevo vedo una signora anziana che butta del pane nel lago, per dar da mangiare a dei germani, nulla di strano si vede spesso farlo, poi con una classe davvero notevole butta il sacchetto nel lago, la fatto con una tale noncuranza, che li per li pensavo d'aver sognato, cosi per scrupolo di coscienza ho fatto un controllo e il sacchetto era li che mi guardava salutandomi mentre galleggiava nell'acqua.
Cosi mi avvicino alla signora le dico guardi che c'erano dei cestini più indietro in fatti appena pochi metri da noi c'è nera uno che ci guardava triste per non essere stato usato, ma non era il solo avanti noi ne ho contati 5 tutti mogi per lo stesso motivo.
La signora mi guarda con occhi... io cosa dice mai, non ho fatto nulla innocente sono, era pure stupita, forse era un agente segreto in pensione.
Non so ma ci rimango sempre male quando vedo degli anziani fare certi gesti, da piccolo mi dicevano segui i consiglio dei nonni che sono saggi , hanno la conoscenza dalla loro, e infatti ho un ricordo legato alla mia infanzia un signore che abitava dove ho la casa in collina c'era sempre, me lo ricordo seduto sull'uscio di casa con il suo bel bicchiere di vino di fianco immancabile.
E spesso mi fermavo a parlare con lui due chiacchiere, una volta avevo le formiche in casa, all'ora si usava il ddt , non l'avevo cosi gli faccio Rino cosi si chiamava, ho un invasione di formiche, sembravano un battaglione tutte belle schierate in fila che entravano e uscivano decise,
cosi mi fa usa la cenere le tiene lontane, saggezza antica, cosi ho provato ed era vero l'ho messa sul davanzale della finestra e nulla non passavano, ok andavano ogni tanto rimessa non era bella da vedere, ma funzionava in maniera fenomenale.
Ecco sono cresciuto con questi esempi davanti e quindi quando vedo certi gesti mi dico ma porca noi non dovremmo insegnare ai nipoti come comportarsi, non dico che tutti gli adulti sono cosi anzi tutt'altro siamo una ricchezza, e poi diciamo ai giovani siete senza ideali, caspiterina se non li diamo noi adulti chi deve darli
Ste


4 commenti:

Anonimo ha detto...

We Ste,
purtroppo di anziani così ne ho visti tanti, e anch'io ogni volta ci sono rimasta male a vederli...ma credo che uno lo debba fare solo per dare buon esempio, ma anche perchè una persona anziana ha vissuto certi momenti di crisi in altre epoche che dovrebbe averne tratto dei buoni insegnamenti, al contrario di molti giovani o bambini che crescendo nello schifo,e ne entrano a far parte, come in simbiosi...beh, basta farglielo notare, tanto ci rimangono sempre male!! ihih Giu

Nella ha detto...

Si,vero.
Oggi anche gli anziani non sono più quelli di una volta.
Ti aspetti di trovare in loro la saggezza cioè ragione ed esperienza, di farne modello di vita e quando ti trovi avanti scene tipo quella che hai assistito oggi resti perplesso.
Per fortuna anche io da piccola ho conosciuto queste "persone sagge" e una di queste era il mio nonno , di cui ancora oggi tutti ricordano le sue qualità umane,le sue capacità di dare consigli "saggi", la rettitudine, il suo superare momenti difficili senza far tragedie, senza mai odiare nessuno, dando una mano a chi gliela chiedeva,un sorriso a chi lo salutava e soprattutto aveva tanta umiltà.
Tutte virtù che oggi mancano a molti sia anziani che giovani, sono cose che fanno riflettere e lasciano l'amaro in bocca.

Stefano ha detto...

ciao, l'importante è che vengano trasmessi, o da genitore in figlio o attraverso dei nonni premurosi in questo modo, non vengono perse in questo modo per quanto molte persone fanno atti incivili, ci sono tante altre che invece cercano di portare avanti il buon esempio e questo è quello che conta, anche se è difficile, Ste

Anonimo ha detto...

"La saggezza" spesso ci si aspetta di trovarla nelle persone anziane, perchè è intesa come capacità di scegliere correttamente in teoria di valore, la scelta tra bene e male.
Quindi la persona saggia deve avere una solida conoscenza del passato ma anche capacità di intravedere scenari futuri e scegliere di consueguenza.
Io posso dire di avere per la prima volta trovato la saggezza, ma non in una persona anziana, ma in una ragazza di 33 anni,è lei che mi ha dato il link del tuo blog.
In lei ho trovato tutte le virtù a cui è collegata la saggezza: umiltà, compassione,temperanza, carità, tolleranza.
Prima di conoscere lei pensavo che non esisteva una persona con così tante qualità,ma conoscendo lei mi sono dovuto ricredere.
E' bello conoscere una ragazza che ha la capacità di amare il prossimo, senza distinzioni o pregiudizi e soprattutto manca di presunzione.
Ciao Luigi.
Anzi no come mi chiama lei Gigi:)