Oggi giravo per internet a vedere notizie della panda cross, la fiat lo propone come suv di piccole dimensioni insieme alla sedici che ha le dimensioni decisamente più grandi, il costo della panda cross è 18280 euro, bisogna dirlo non costa poco anzi rispetto alla Climbing diesel la si paga quasi 2450 euro in più, ho parlato della diesel perché lo sono entrambi e portano la stessa motorizzazione, premetto non mi intendo di macchine, ma avere un parametro in comune sicuramente aiuta a fare dei raffronti.
Nei vari blog ho letto i commenti più disparati, alcuni incredibili, la mia esperienza deriva da chi ha la panda 4x4 nuova benzina è avuto la vecchia sempre 4x4, come macchine non ci sono neppure da paragonare, quella si che era una scatoletta, questa fa parte delle auto utilitarie e cittadine utilizzabile anche su sterrato o su strade innevate, chiaro che su strade di montagna di un certo tipo vanno in difficoltà, ma una pensare di prendere una panda 4x4 per andare in montagna su strade con un fondo molto sconnesso pendenze elevate, e in cui si debba fare spesso retro o manovra non è il massimo come mezzo, poiché il giunto viscoso che gestisce in maniera autonoma la trazione una volta fermi, tende a ripartirla davanti come se fosse un normale 2x2 per poi passare al 4x4, ed incerte condizione vi posso assicurare non per niente bello, la cross oltre avere un maggiore altezza a la possibilità di inserire il blocco del differenziale questo sicuramente aiuta, oltre ad avere un ottima protezione visto che molta parte della carrozzeria è in plasticone soprattutto in punti dove è facile sfrisare è un ottima cosa, un conto e toccare la carrozzeria un conto della plastica.
Certo non la si può paragonare a una jeep come la jimmy, ma è anche assurdo farlo visto che una è nata comunque per essere un fuori strada l'altra, può fare il fuori strada sono due cose diverse come idea di base, alcuni hanno detto prendi il terios è un bel mezzo, solo che è largo 1,70 contro 1,60 se avete problemi di spazio o dovete fare certe stradine, la panda è più corta e stretta, quindi più agile, si possono fare dei discreti viaggi in 4.
Le gomme sono autostradali per la versione a benzina sul diesel un poco più tassellate, si possono cambiare con quelle invernali che costano meno, ovviamente se fate tante autostrada si consumano prima.
Quindi se avete problemi di spazio e vi serve un auto che sia un compromesso tra un 4x4 e un'auto penso sia una buona scelta, il diesel sicuramente meglio visto i consumi e il piccolo serbatoio 30 litri.
Nei vari blog ho letto i commenti più disparati, alcuni incredibili, la mia esperienza deriva da chi ha la panda 4x4 nuova benzina è avuto la vecchia sempre 4x4, come macchine non ci sono neppure da paragonare, quella si che era una scatoletta, questa fa parte delle auto utilitarie e cittadine utilizzabile anche su sterrato o su strade innevate, chiaro che su strade di montagna di un certo tipo vanno in difficoltà, ma una pensare di prendere una panda 4x4 per andare in montagna su strade con un fondo molto sconnesso pendenze elevate, e in cui si debba fare spesso retro o manovra non è il massimo come mezzo, poiché il giunto viscoso che gestisce in maniera autonoma la trazione una volta fermi, tende a ripartirla davanti come se fosse un normale 2x2 per poi passare al 4x4, ed incerte condizione vi posso assicurare non per niente bello, la cross oltre avere un maggiore altezza a la possibilità di inserire il blocco del differenziale questo sicuramente aiuta, oltre ad avere un ottima protezione visto che molta parte della carrozzeria è in plasticone soprattutto in punti dove è facile sfrisare è un ottima cosa, un conto e toccare la carrozzeria un conto della plastica.
Certo non la si può paragonare a una jeep come la jimmy, ma è anche assurdo farlo visto che una è nata comunque per essere un fuori strada l'altra, può fare il fuori strada sono due cose diverse come idea di base, alcuni hanno detto prendi il terios è un bel mezzo, solo che è largo 1,70 contro 1,60 se avete problemi di spazio o dovete fare certe stradine, la panda è più corta e stretta, quindi più agile, si possono fare dei discreti viaggi in 4.
Le gomme sono autostradali per la versione a benzina sul diesel un poco più tassellate, si possono cambiare con quelle invernali che costano meno, ovviamente se fate tante autostrada si consumano prima.
Quindi se avete problemi di spazio e vi serve un auto che sia un compromesso tra un 4x4 e un'auto penso sia una buona scelta, il diesel sicuramente meglio visto i consumi e il piccolo serbatoio 30 litri.
Nessun commento:
Posta un commento