mercoledì 7 settembre 2011

Concerto Vecchioni

Ieri sera Parolario manifestazione che si tiene a Como ormai da 11 anni ha organizzato a Campione d'Italia il concerto gratuito di Roberto Vecchioni.
    Per me è stato la prima occasione di sentire il cantautore dal vivo per di più in una bella cornice il lago di Lugano.
La piazza dove si è svolto lo spettacolo è in riva al lago per cui da una parte si aveva il panorama del Ceresio dall'altra il Casinò di Campione e in mezzo palcoscenico.
Verso le 21,30 l'artista si è prensetato al numeroso pubblico presente sia in piazza sia sopra dove è situata la struttura della casa da gioco.
   Il filo rosso del concerto erano le donne grandi protagonista del suo spettacolo,  ne ha parlato con grande rispetto, ironia, sagacia senza mai cadere nel banale, oltre a questo tema fondamentale, ne sono stati introdotti altri tra cui la morte, il rispetto, l'orgoglio, l'amore...
Molti nell'unire questi argomenti avrebbero corso il rischio di cadere nalle banalità e nella retorica, lui è sempre a riuscito a evitare questa trappola, rendendo lo spettacolo divertente vivace, ma allo stesso tempo capace di creare momenti di forte riflessione, trattati con la giusta delicatezza...
Cosa altro aggiungere direi nulla, per chi non è mai andato a sentirlo ed abituato a sentire Vecchioni in un certo andate a setirlo potreste avere delle belle belle sorprese, per chi invece lo conosce già dal vivo è sicuramente un modo passsare una bella serata ascoltando buone canzoni fatte con il cuore.
Ste


2 commenti:

Claudia ha detto...

E'stata un serata emozionante...E' una persona veramene speciale

Stefano ha detto...

Ciao Claudia, condivido appieno, quello che hai detto, è stata davvero una bella serata...