sabato 23 febbraio 2008

Dirgli addio

Dirgli addio, ho pensato avari titoli per questo post e tra tutti questo mi è sembrato il più indicato, o forse no, difficile molto difficile dirlo, quando una persona cara ci lascia, per vari motivi che possono essere di salute, incedenti è sempre difficile dirgli addio per sempre, ma gli diciamo davvero addio, io credo di no ovviamente parlo della mia esperienza personale.
Sono passati 8 anni da quando è morto, credevo che con il tempo il passare degli anni il dolore sarebbe sparito per la sua perdita , in realtà è li sempre pronto ad uscire, però poi ci penso e dico ma lui se ne veramente andato?.
Fisicamente si non è più presente, ma è presente in quello che mi ha lasciato, nel mio amore di figlio, nel mio modo di essere e di vivere la vita, l'ho visto spegnersi a causa di un tumore e quando è arrivato il giorno che ci ha lasciati sono stato contento, ero felice per lui, aveva smesso di soffrire, finalmente su mio padre era scesa la pace, il suo volto era disteso bello.
In quel giorno ho capito che l'amore di un figlio vuol dire anche accettare che le persone che amiamo ci lascino piuttosto che vederle soffrire per anni, ci sono dei giorni in cui mi sento perso e vorrei sentire la sua presenza fisica, sarà strano ma in quelle occasione mi sembra di sentire la sua voce che mi dice vai avanti non arrenderti ed è proprio per l'amore che provo per lui che trovo la forza di reagire, e di andare avanti quindi grazie per essermi stato vicino quando eri vivo e di continuare a farlo nel mio cuore.
Spero che questo post possa dare un poco di conforto forse piccolissimo, sulle persone che come me hanno perso qualche d'uno di importante per loro, in tal caso sarò felicissimo d'averlo pubblicato.
Stefano

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ste,leggendo il tuo post sento il bisogno di scriverti.Hai scritto delle cose molto belle.E' vero dire addio ad una persona cara non è per niente facile anzi, si cade in quell'atroce e oscuro tunnel del dolore.
Spesso quando ho perso una persona cara mi è stato detto,che in quei momenti non bisogna soffrire perchè Dio ci ha tolto la persona cara ma, ringraziarlo per avercela data. Io Ste non ci sono mai riuscita.
La morte ti lascia sempre l'amaro in bocca:l'amareza delle parole non dette,di non poterlo vedere più... si resta affranti.
Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo toccarla, abbracciarla o sentire la sua voce...sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai.
Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri ricordi,nei nostri cuori,più forte di qualsiasi abbraccio e più importante di qualsiasi parola e anche se ogni tanto ci viene nostalgia di un loro abbraccio o di una loro parola ci sarà un amico a ricordaci che loro vivono nei nostri cuori.
Nella

Stefano ha detto...

Ciao, Nella ne abbiamo parlato tanto ieri sera, di questo argomento, e il fatto che tu sia riuscita a scrivere è sicuramente positivo, si ci dicono tante bella parole, sul fatto di Dio ecc..., e forse sono vere, perché la loro presenza nella nostra vita è stata sicuramente un arricchimento, ogni incontro che facciamo ci arricchisce, ci porta nuova energia, linfa vitale, ci porta la spensieratezza, il riso, l'affetto,
la loro sagacia, il loro pensare e vedere le cose, sono tutte fonti di arricchimento, e sono le cose che ci rimarranno sempre nei nostri cuori.
Ste

Anonimo ha detto...

Si è difficilissimo dire addio ad una persona cara,come mi disse Nella una volta:"Ogni volta che una persona cara muore, un pezzetto di noi se ne va via con lei". Sono daccordo con Nella, che purtroppo sa fin troppo bene cosa significa.
E' assolutamente vero, perdere una persona cara che ti ha voluto bene è brutto.
La persona che non c'è più e che è stata importante per noi vivrà per sempre nel nostro cuore con il suo ricordo, con le sue parole dette e con i suoi esempi di vita. Finchè vivremo lei vivrà con noi.
Ciao, Gian.