domenica 17 febbraio 2008

Piccola riflessione partendo da Galaxy Express 999

Dopo Aver Parlato di Harlock, la mia scelta è caduta su un altro manga di Leiji Matsumoto, altrettanto conosciuto Galaxy Experss 999, ma con tematiche totalmente differenti, rispetto al primo, come si è accennato nei post, la struttura di questo fumetto è piuttosto statica, e se vogliamo lenta, questo non vuol dire che non sia un ottimo fumetto, anzi devo dire che vedendolo non più con gli occhi un bambino, ma di un 30 enne, si riesce a cogliere maggiormente il suo messaggio e quindi a riscoprirlo sotto una luce totalmente nuova.
Come in Harlock l'autore pone l'accento su un problema molto forte le differenze di classe abbiamo i "nobili" e potenti che si divertono a dare la caccia ai deboli, all'inizio della storia Masai perde la madre per colpa di uno di questi, ha dei riferimenti al mondo attuale? Beh un esempio ma c'è ne sono a centinaia, pensiamo alle "prostitute",ragazze straniere spesso minorenni costrette a dare il loro corpo ad sconosciuti, e non per scelta, perché altrimenti son botte o peggio.
E noi dal caldo delle nostre casine cosa vediamo, solamente loro e diciamo, ma perché devono venire qui a turbare la nostra quiete e i nostri figli, vero da fastidio vederle sotto casa, solo che quelle piccole donne qui non usato in senso dispregiativo, spesso hanno l'età dei nostri piccoli, che noi vorremo giustamente difendere, ma a loro chi li difende?
Ste

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ste
vedo che continui a trattare dei bei argomenti te! ;)
già poverette...è brutto pensare che ancora al giorno d'oggi il miglior modo per far soldi sia quello di usare il proprio corpo! e che ci sia gente che approfitti della disperazione delle ragazze per costringerle a prostituirsi!
però aiutarle non è una cosa facile e finchè ci sarà qualcuno a cui piace "usarle" penso che la situazione peggiorerà sempre di più!!
ciao
ps grazie per avermi dedicato un post! ora sì che mi sento importante! ihihi
carla

Stefano ha detto...

Ciao Carla, eh si sempre molto leggeri, tanto per non perdere il vizio.
Se una donna matura strutturata decide, come sua libera scelta di prostituirsi,per vari motivi, nel quale non voglio entrare in merito, visto che una sua decisione è libera di farlo per me.
sul fatto del problema, purtroppo è una "questione di mercato", non è solo colpa di chi sfrutta la disperazione , disagio, l'ingenuità ecc.., di queste donne sia maggiorenni che non, ma anche di chi va con loro per avere una notte di sesso a pagamento.
Non voglio passare per bachettone o moralista, solo che forse noi uomini prima di andare con una donna, per una notte di sano sesso a pagamento, dovremmo chiederci se è li per sua scelta o no?