martedì 26 febbraio 2008

il caso Vajont

Per il trentesimo anniversario della tragedia del Vajont in tv venne trasmesso lo spettacolo di Marco Paolini, ero in camera mia e andai a bere in cucina passando davanti alla sala vidi mia madre e mia sorella che guardavano qualche cosa in tv, mi fermai incuriosito, all'ora non conoscevo Paolini era la prima volta che lo vedevo, rimasi fino alla fine del monologo, fui sconvolto da quello che raccontava, ricordo dormii male quella notte...
No no stante sia passato molto tempo da quel racconto mi è rimasto in presso, ultimamente mi è capitato di rivedere quella "diretta sulla memoria " come dice l'attore durante lo spettacolo, fa anche accenno ad un libro in particolare dal titolo Sulla Pelle Viva come si costruisce una catastrofe il caso del Vajont di Tina Merlin.
Cosi ha creato il desiderio in me di leggerlo, per cui sono andato in libreria e l'ho comprato, ho finito di leggerlo mezzora fa circa, è davvero un libro che come dice nella prefazione Paolini ti lascia un pugno nello stomaco, non entro in merito della storia la rovinerei, però se vi capita leggetelo ne vale la pena, dopo vi consiglio una cosa allegra perché lascia una amaro in bocca davvero forte.
Ste

Nessun commento: