domenica 3 febbraio 2008

Servire la vita...

Ieri mattina sono stato al Convegno Nuotando...Diversamente...,alcuni degli interventi mi hanno colpito, e volevo iniziare proprio da una frase detta in uno di questi, la locuzione è: "Servire la vita" da cui il nome di questo post.
Sicuramente una citazione molto bella, forte, ed in un contesto come quello di ieri ovvero sport e "diversamente abili" era perfettamente allineata.
E li ho scoperto che oggi , la Chiesa ha indetto la Giornata della Vita, era un prete a parlare.
Da qui una mia piccola riflessione, cosa si intende per Vita, se si prende un vocabolario la prima definizione che possiamo trovare è:"Complesso delle proprietà, quali: nutrizione, respirazione, irritabilità e la produzione, che caratterizzano la materia vivente e la distinguono da quella non vivente"se si togliesse irritabilità, potremmo adattarla ad un vegetale.
Sicuramente va benissimo per gli animali o forse no?.

Chiaramente questo è un modo di vederla, secondo me alquanto riduttivo, é vero sono tutte funzioni vitali, ma le relazioni dove le lasciamo, può esistere una vita senza lo scambio di sentimenti, pensieri, conoscenze, esperienze?
Giustamente altri possono vedere la vita partendo da una serie di cellule, l'importante è rispettare le decisioni altrui senza condannare ne l'una ne l'altra.
Ste

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao ste...finalmente sono riuscita a vedere il tuo blog! (starai pensando "era ora")
wow noto che i pensieri da psicologo mancato,cme dici te,non mancano! =)
cmq consolati...molto spesso i vocabolari danno definizioni molto squallide su certe cose!
cosa vuoi...non tutti sono dei sentimentaloni come te! ihih
ciaooo ah dimentecavo..bello il blog!! =)