giovedì 20 ottobre 2011

Cani molecolari

Questa mattina mentre facevo colazione  ho sentito in una trasmissione parlare di cani molecolari.
All'inizio sono rimasto li, ho pensato a dei supercani creati in laboratorio e poi vestiti di tuta e mantello.
Per cui ho deciso di saperne di più
Di fatto si tratta di un particolare tipo addestramento in cui viene insegnato al cane a seguire una particolare traccia, senza tener conto degli altri odori presenti nell'area in cui deve trovare una persona o una determinata sostanza.
Per questo particolare tipo di  ricerca, sono particolarmente adatti  bloodhound, comunemente conosciuti come cani di  sant'uberto.
In fatti essi possono contare su un fiuto potentissimo, essendo il loro naso dotato di 50.000.000 di recettori, potete capire quale straordinaria capacità essi abbiano di seguire una piccola scia lasciata da un individuo o composto passato da un determinato ambiente.
Pur essendo dotati di un supernaso, il quale gli permette di trovare delle impronte olfattive fino a 3/4 giorni dopo la scomparsa di una persona portando spesso al suo ritrovamento.
Tutta via essendo un essere vivente non è infallibile per cui possono capitare situazioni nelle quali anche lui si deve fermare e non riesce più aseguire la traccia.
Questo può accadere perchè chiamato ad intervenire troppo tardi, oppure in presenza di situazione ambientali difficile le quali rendono complicato il seguire una determinata "essenza".
Se poi capita l'unirsi dei due fattori sopra citati, non si può pretendere che faccia miracoli.



sabato 15 ottobre 2011

Skimagic Event

Quando ho sentito l'idea di mettere un pista da sci sul lungo lago di Como se cosi si può ancora chiamare, visto che è stato ribatezzato Lungo Lago Zambrotta, come comasco non mi sento proprio di chiamare una prate dalla passeggiata a lago con il nome di un calciatore, semplicemente perchè ha messo un poco di erba finta, dove passeggiare....
Detto questo all'inizio ,ero sciettico sul fatto di una pista da sci , sul lungo lago,fino a quando non ho visto il motivo per cui è stata messa, ovvero una raccolta fondi per l'AISM di Como.
Vista in quest'ottica la sua fuzione è stata rivalutata,  3 euro dati ad una associazione che si occupa di una malattia come la sclerosi multipla, sono sicuramente soldi ben investiti.
Non solo, ma con questa cifra ci si può cimentare sulla pista, o con i propri mezzi o con quelli forniti dalla organizzazione.
A prima vista guardando le dimensioni della struttura sembra estremante piccola e ci si domanda come ci si possa divertire.
In realta c'è un barbatrucco, ovvero l'esitenza di rulli, i quali permettono al fondo di muversi verso l'alto. Per cui partendo da una sbarra posta in basso all'inizio, ci si lascia portare in cima dopo di che si inizia la discesa, cercando di assecondare  il movimento del tessuto  per non cadere. Infatti essendo un materiale diverso dalla neve, ed in movimento, ha un comportamento totalmente differente da quello cui si è abituati normalmente usando sia gli sci o lo snowboard.
Per poter provare questa attrazione servono gli skipass acquistabile presso Cassa Sport, via Garibaldi 67/a oppure direttamente in loco.
La manifestazione sembra prevedere pure la presenza di noti sciatori professionisti.
Per maggiori informazioni si può andare su questi siti:
  www.viviamoillungolago.it 
skimagic
Il giorno skimagic event 15-16 ottobre




mercoledì 28 settembre 2011

Wonder Woman 1 parte

Oggi si parla forse di una tra le più note supereroine Wonder Woman.
Questo personaggio nasce nel 1941come un'altro eroe Capitan America della casa rivale la Marvel.
La creazione di questi due eroi avviene in um momento particolarmente critico siamo in piena Seconda Guerra Mondiale, e allo stesso tempo in America le donne si stanno emancipando sempre più nei ruoli
sociali e deve far conto con il movimento femminile dell'epoca.
Per rispondere a queste esigenze ,le due case rispondono appunto creando Capitan America eroe Marvel di cui scriverò  più avanti. Mentre la DC risponde con Wonder Woman nata tramite uno commisionato  allo psicologo Charles Moulton in modo di per capire cosa proporre, ecco come nasce questo personaggio,   che tutti ricordiamo per il suo leggendario costume e lazzo magico, tla tipologia delle sterie e le caratteristiche dell'eroina la renderanno cara , in un primo momento al cuore delle lettrici e lettori americani  e poi anche all'estero...


domenica 18 settembre 2011

Concerto Nomadi

Venerdì sera verso le 19,15 mi chiama un mio amico e mi fa vieni al concerto dei Nomadi, dopo una attenta riflessione durata 15 secondi gli ho risposto di si.
Se riusciva a passare lui a prendermi, dato che avevo la macchina piena di materiale per lo stand del WWF e quindi l'idea di lasciare in giro l'auto, con del materiale non mio non mi faceva molto piacere.
Risolto questo piccolo incoveniente tecnico ci siamo trovati alle 20,15 circa per andare nella ridente Albese dove si sarebbe tenuto lo spettacolo.
Ora Albese con Cassano non è certo una metropili anzi è un paesino di 1000 abitanti circa a detta del sindaco intervenuto al concerto. Per di più non è tipicamente turistico per cui da Como ci passi per andare a Erba ma non ti fermi li per visitarlo.
Quindi si sa più o meno dove si trova, ma collocarlo  esattamente è tutta un'altra faccenda.
Fortunatamente c'erano delle belle freccie, ad indicare la via per raggiungere la zona dove si sarebbe tenuto l'evento
Risolto il primo punto di domanda localizzare l'area è arrivato il secondo di altrettanta non facile soluzione dove posteggi???...
Potete immaginare la situazione, alla fine di riffa o di raffa un posto lo abbiamo trovato.
Lasciato il mezzo, abbiamo proseguito a piede in direzione delle freccie, e finalmente dopo aver fatto un giro turistico del posto, siamo arrivati in loco.
E qui la prima sorpresa il costo del biglietto 20 euro, va beh ormai ci sei e cn tutta la fatica fatta spendiamoli sperando di essere contenti alla fine.
Fortunatamente i Nomadi si sono dimostrati all'altezza della serata è stata un crescendo sia come canzoni sia come clima.
Sul palco giungevano regali, biglietti di varie dimensioni e di vario tipo.
L'intero gruppo ha saputo gestire con molta ironia ed intelligenza le varie richieste e i vari messaggi arrivati, creando una atmosfera molto conviviale.
Ad ampliare questo clima hanno fatto salire delle dei bambini a cantare sia meta concerto sia alla fine, dando loro ampio spazio senza mai cercare di sovrapporsi anzi tutt'altro...
Il concerto si è concluso con io vagabondo cantato dai bambini e i nomadi e facendo vedere i moltri striscioni arrivati sul palco alcuni di essi veramente belli...
Che dire bravi Nomadi









venerdì 16 settembre 2011

Panda 4x4 VS Duster 4x4

Leggendo su vari blog che parlano della Dacia Duster 4x4 ho, letto che potrebbe sostituire la panda 4x4.
Una piccola premessa il campo dell'automobile non è il mio forte, anzi, per cui le considerazione sono di carattere puramente personale in base alla sua esperienza con la panda 4x4 prima serie la mitica e quella nuova.
Osservando le caretteristiche del suv romeno lo ritengono un veicolo molto interessante, nella sua versione 4x4. Non molto largo circa 1,84m lungo circa 4,31 m, altezza da terra 2,10 m.
Si nota quindi una discreta compatezza, ma allo stesso tempo studiata per permette di star su in 5 ed avere un bagagliaio abbastanza capiente 475 litri fino ad un massimo 1.636 litri.
La funzione più interessante è la gestione della trazione su base nissan, permette di scegliere tre modalità diverse, un puro trazione anteriore, automatico viene gestita in base alla condizione stradali, bloccato 4x4 sempre in funzione fino ai 30 km/h la ripartizione della trazione avvine al 50% davanti e dietro, una volta superata quella soglia la situazione cambia dai 30 ai 60 km/h si un maggior distribuzione sui avantreno sopra i 60 si torna in trazione anteriore.
Ora veniamo alla panda 4x4 la quale non considerata nelle categorie dei suv, è una utilitaria con tendenze furiostradistiche, il sistema che regola la trazione è il famoso giunto viscoso, quale interviene automaticamente in base alle condizioni stradali.
Purtroppo questo significa non aver nessun controllo su di esso, non solo ma da nessuna parte compare una indicazione del suo funzionamento.
Nel modello degli anni 80, si usava un manettino, per azionare la trazione integrale, e per aggiunta sul cruscotto si illumina il simbolo del 4x4 a dirci che era in funzione.
Non si capisce perchè non si stato messo nulla sulla nuova che segnali il suo funzionamento.
In alcuni modelli si può trovare  ELD (non è una droga di cui si fal la panda),  praticamente un bloccaggio del differenziale elettronico, lo si trova di serie sulla panda cross, mentre e richiedibile optional sugli altri modelli.
Ci sarebbe una possibilità di sostituire il giunto viscoso con il giunto prometeo, grazie al quale si tornerebbe ad un situazione simile al primo modello di 4x4, tutta via non è possibile omologarlo sulle atuovetture.
 L'utilitaria 4x4 Fiat, presenta proprio per la classe di appartenenza dimensioni ridotte utili per chi deve entrare in portoni particolarmente stretti,  o viaggiare su alcune strada di montagna le cui dimensioni della Dacia, risulterebbe di intralcio nella manovre o nelle semplice percorrenza, mentre il pandino riesce a percorrerle abbastanza agevolmente.
Il 4x4 quando è attivo funziona molto bene e con qualche piccolo accorgimento nell'utilizzo tipo nelle partenze in salita giocando frizione accellaratore , si riesce a farlo inserire abbastanza agevolmente.
Con le gomme da neve tenute in buono stato presenta una ottima stabilità e un discreto grado sicurezza in caso di presenza di neve.
Quattro anni fa ,quando ci fu quella grande nevicata a Milano, sono riuscito a muovermi con molta facilità senza nessun tipo di problema, anzi sembrava quasi di muoversi in condizioni normali.
In autostrda non si poteva correre,  andando con una andatura moderata, il veicolo non ha mai presentato problemi di tenuta.
I due mezzi appartengono a dua fascie diverse, che coprono se vogliamo esigenze differenti, nulla vieta di usare la duster, in percorsi dove una utilitaria sarebbe avvantaggiata e viceversa.
Alla fine la scelta è sempre determinata dalla esigenze del momento, per cui dire un auto è migliore dell'altra è relativo a cosa una persona cerca.





martedì 13 settembre 2011

Non so...

Ieri sera, arrivo a casa verso le 20.30  e su una nota televisione c'è una famosa giornalista che intevista Giuliano Amato.
Durante la conversazione vengono poste all'ospite una serie di domanda, fin qui direte che cosa c'è distrano, nulla effettivamente, se non che alcune di esse l'ex Presidente de Consiglio , rispondo con un non so.
In un epoca in cui si è abituati avere risposte su tutto, tanto c'è internet, e se non sai rispondere passi per ignorante trovare una persona di sicura cultura che ammette di non saper come ripondere, fa riflettere.
Al meno a me ha fatto piacere, è vero che in un momento di crisi ci si aspetta un risposta su tutto, per essere rassicurati.
Tutta via in situazioni molto fluide è difficile avere la soluzione in tasca, bisogna prima di tutto capire cosa e come sta accadendo,  insomma fare una analisi,  e poi dare una soluzione. Il non saper rispondere del Giurista costituzionalistaha dato prova di grandi umiltà.
Quante volte nel lavoro possono capitare situazioni in cui prima di poter dare una soluzione o un parere devi prima documentarti, o appunto capire dove è il problema.
Una volta capito puoi dire la tua, ma prima si richia di dire delle gran cavolate o peggio di farle...
Concludendo ieri sera ci è stato ricordato, che siamo persone e che per quanto preparate ed esperte, possono capitare, situazioni in cui nn si è in grado di rispondere subito, oppure se non è il nostro campo non lo saremo mai, semplicemente perchè non lo conosciamo  e appunto potremmo dire delle fesserie o peggio delle mezzeverità.
Avere il coraggio di ammettere i nostri limiti, non dovrebbe essere visto come un segno di debolezza ma, sei mai di forza e consapevolezza di  se.




domenica 11 settembre 2011

Flash DC

Si continua a parlare di Flash, nella versione DC Comics, come si era detto precedentemente, nel 1956 la nota casa editrici ripropone il nostro eroe, ma in una nuova veste sia in senso di storia, sia nel costumino.
In questa nuova versione compare Barry Allen, chimico della polizia scientifica, come nel precedente fumetto il nostro protagonista subisce un incidente in laboratorio. Questa volta non inala vapori di acqua pesante, viene colpito da un fulmine mentre sta lavorando con delle sostanze chimiche, la combinazione dei due fattori fa nascere in lui dei poteri, quali saranno?
Ok domanda retorica, la nuova capacità sarà appunto quella di poter muoverso ad un velocità sorprendente, da li il nome Flash.
Anche questo guerriero della pace avrà il suo bel vestitino, dove celare la sua identità, ma non sarà formato da un elmetto maglione pantaloni e stivali. No il suo un bel costume tutto rosso che lo copre interamente da capo  piedi, insomma servizio completo, ovviamente sarà presente il simbolo del fulmine racchiuso in un cerchio sempre sul petto, dei bei stivali gialli, fulmini disegnati sui polsi e come cintura, per completare l'opera due belle alette in prossimita delle orecchie.
Tutto questo verra nascosto dove in anello pronto a venir fuori alla prima occasione.
Come tutti i supereroi che si rispettino dovrà combattere con i vari cattivoni di turno, i quali tenteranno di eliminarlo con ogni mezzo....
L'impavido combattente fa parte della famosa "Lega della Giustizia" dove lo troviamo in felice compagnia di Superman, Wonder Woman, Batman, Lanterna verde, Acquaman ec...
IL fumetto per la Dc venne disegnato da Carmine Infantino...
Verrano fatti sia due film e un telefilm, i quali trarranno spunto dalla storia creata dalla DC, ma questo è un altro racconto...


sabato 10 settembre 2011

Flash prima versione

Si torna a parlare di supereori, con Flash, ebbene si il nostro che lava i cattivi alla velocità della luce.
Perchè come ogni eroe che si ripetta deve far pulizia dello sporco ovvero i cattivoni di turno.
Tornando a noi la storia di questo guerriero,  del bene prende i natali nel 1940.
Il fumetto nasce dall'idea di due scrittori Gardner Fox, Robert Kanigher, mentre la parte dei disegni vieni prima seguita da Harry Lampert a cui in secondo tempo si aggiungeranno Sid Greene, Carmine Infantino, Gil Kane e Murphy Anderson.
La prima casa editrice fu la National Periodical Publications inc.
Nella prima storia troviamo un giovane studente il nome è  Jay Garrick, il quale casualmente si trova in laboratorio di chimica, dove sempre per una seride di sfortunati eventi, inala dei vapori di acqua pesante acquisisce appunto la supervelocità.
Dotato di questo potere vestirà in panni di flash. Il suo costume non è come siamo abituati avederlo, infatti era formato da felpa di colore rosso con un bel fulmine stampato su di essa, dei bei pantaloni di color blue stivali con delle ali ai piedi in questo ricorda se volete il mito di Mercurio, ed infine per completare l'opera un elmetto militare sempre co delle alette sui lati..., e un eroe con poco budget a disposizione .
Come ovvio aspetarsi il nostro impavido cavaliere. sconfiggerà i vari nemici che man mano si troverà di fronte.
Il fumetto verra pubblicato fino al 1951, per poi essere ripreso dalla DC comics nell 1956, in una nuova veste storica, costumistica e quindi  con un altro protagonista...
del Flash DC parlerò nel prossimo post.

 
 



giovedì 8 settembre 2011

scooby

All'inizio pensavo di dedicare questo post a Flash un altro degli supereroi in calzamaglia, ovviamente bella colorata della serie non facciamoci notare.
È vero si tratta di un superoeroe velocissimo, ma provateci voi ad andare ingiro vestito cosi se non vi mandano alla neuro...
gli eroi di cui parlerò oggi non hanno nessun superpotere,  particolare,e non usano vestitini supercolorati.
Il cartoneanimato penso lo conosciate Scooby doo,  i personaggi principali sono:Fred Jones, Daphne Blake,Velma Dinkley, Shaggy Rogers e Scooby Doo da cui il nome della serie, poi ci sono Scrappy Doo,Scooby Dum e Yabba Doo..., questi meno presenti nella serie.
A questo punto per chi legge e chi mi ha seguito sareste portati a pensare, probabilmente farà la narrazione delle storia,  invece questa volta contrariamente al solito non parlerò della trama.
Anche perchè se volete è semplice la Mystery Inc cosi si chiama il loro gruppo, va ingiro a investigare su provate ad indovinare dei misteri, in cui compaiono mostri spettri ecc..., per poi scoprire, che in realtà sono sempre degli umani con dei secondi fini.
L'aspetto più interessante al meno secondo me, sono l'amicizia che lega questo gruppo grazie alla quale dei fifoni patentati come Shaggy e Scooby trovano il coraggio di affrontare le situazioni pericolose  in cui si possono trovare i loro amici e viceversa.
Di base mentre Fred, Daphne e Welma amano i misteri e la loro risoluzione, per Shaggy e Scooby, invece sono solo motivo di paura, infatti tentano in ogni modo di essere coinvolti in queste caccie al "mostro", un sistema per convicenrli è dare loro o promettere i  gli scooby snacks di cui sono ghiotti,
o di esserne coinvolti di malavoglia.
Eppure alla fine accettano sempre e ci stanno, dando una mano a loro modo a risolvere i casi  in cui sono coinvolti.
    Nella vita di tutti giorni capita ,di essere coinvolti in situazioni difficili, che vorremo evitare, poi come nel cartone bisogna ingegnarsi e capire come fare per uscirne...

giro padania

Questa sera, stavo ascoltando il telegiornale,  tra le varie notizie una mi ha colpito, rigurada il giro  della padania.
Nel servizio si racconta di alcune manifestazione a carattere violento nei confronti dei corridori, con tanto di ferimento di un poliziotto che mentre svolgeva il suo lavoro veniva investito da un veicolo degli  sponsor.
Ritengo sia giusto protestare anche vivacemente ,pur rimanendo dentro la legge, quando si pensa di assistere a delle situazioni che riteniamo non giuste, in modo magari da renderle di dominio pubblico.
Non posso essere d'accordo sulla violenza, che c'e stata. 
Prendersela con chi corre o chi è li ha far rispettare la legge non è sicuramente il modo miglior per ottonere di essere ascoltati.
Anzi si rischia l'effetto opposto di una chiusura ad oltranza da parte di chi ha organizzato il giro.
Spero per il proseguo che non ci siano più atti di questo tipo.
Allo stesso modo mi auguro un apertura degli organizzatori a sentire le motivazione delle persone che protestano civilmente, e trovare con loro una soluzione pacifica, che permetta lo svolgimento della corsa magari sotto un'altro nome, in modo da farla diventare una bella festa dello sport come dovrebbe essere e non una lotta politica.



mercoledì 7 settembre 2011

Concerto Vecchioni

Ieri sera Parolario manifestazione che si tiene a Como ormai da 11 anni ha organizzato a Campione d'Italia il concerto gratuito di Roberto Vecchioni.
    Per me è stato la prima occasione di sentire il cantautore dal vivo per di più in una bella cornice il lago di Lugano.
La piazza dove si è svolto lo spettacolo è in riva al lago per cui da una parte si aveva il panorama del Ceresio dall'altra il Casinò di Campione e in mezzo palcoscenico.
Verso le 21,30 l'artista si è prensetato al numeroso pubblico presente sia in piazza sia sopra dove è situata la struttura della casa da gioco.
   Il filo rosso del concerto erano le donne grandi protagonista del suo spettacolo,  ne ha parlato con grande rispetto, ironia, sagacia senza mai cadere nel banale, oltre a questo tema fondamentale, ne sono stati introdotti altri tra cui la morte, il rispetto, l'orgoglio, l'amore...
Molti nell'unire questi argomenti avrebbero corso il rischio di cadere nalle banalità e nella retorica, lui è sempre a riuscito a evitare questa trappola, rendendo lo spettacolo divertente vivace, ma allo stesso tempo capace di creare momenti di forte riflessione, trattati con la giusta delicatezza...
Cosa altro aggiungere direi nulla, per chi non è mai andato a sentirlo ed abituato a sentire Vecchioni in un certo andate a setirlo potreste avere delle belle belle sorprese, per chi invece lo conosce già dal vivo è sicuramente un modo passsare una bella serata ascoltando buone canzoni fatte con il cuore.
Ste


venerdì 2 settembre 2011

Incontriamoci su Internet

Internet è uno strumento che permette varie possibilità tra le quali ci sono i siti d'incontro, dove principalmente, persone di incontrarsi possono essere di sesso opposto oppure dello stesso sesso o bisex.
L'idea fondante è di dara appunto questa possibilta previo una iscrizione in alcuni casi "gratuita" in altri a pagamento.

Molti dei siti che prevedono l'accesso libero senza il versamento di nessuna quota,poi al loro interno hanno delle funzioni attivabili previo l'invio di una determinata quantità di denaro.
Giustamente tu puoi decidere di non usufruire di queste servizi , quindi di continuare ad usarlo gratis. Daltro canto la loro struttura è studiata in maniera tale da invitarti ad usufruire di tali servigi perchè solamente in tal modo si puo arrivare ad usare in maniera totale il sito.

In questo non c'è nulla di male sono imprese che tentano di ottimizzare un profitto, dando comunque la possibilta di utilizzare il loro strumento in maniera "libera da pagamenti".

L'aspetto più interessante sono le persone che li frequentano e le motivazioni che ci stanno dietro, non posso dire di essere un esperto di questo mondo visto che lo frequento da poco, ma parlando con alcune persone sopratutto donne, è uscito una panoramica interessante.
Ci sono gli uomini non tuti però, una gra parte che cercano spesso per un discorso sessuale, ed il loro approccio verte in quella direzione, o comunque in cerca di storielle, poi ci sono anche dei maschi in cerca o di una amicizia o anche per creare storie serie.
dall'altra parte le donne che spesso cercano amicizia , conoscenze, attimi con di svago, storie serie e anche sesso ma non credo in percentuale pari a quella degli uomini questo è un giudizio personale non comprovato da nessuna statistica e quindi smentibile.

Per cui mi son posto una domanda se volete banale, ma ci sono dei siti di incontri sexy, dove li si è sicuri di trovare persone sicuramente interessati al incontro in vista sessuale .Perchè non si va li ?




giovedì 1 settembre 2011

partita e posti auto

Dopo due anni mi è tornata voglia di scrivere.
Oggi mentre mi dirigevo verso Villa Olmo mi è capitata un situazione "curiosa", ero grosso modo all'atezza dei parcheggi di via Puecher e vedo molti veicoli regolarmente posteggiati nelle apposite strisce blu che vengono rimossi, cosi mi avvicino ad un vigile e gli chiedo se ci fosse in programma qualche manifestazione, la risposta fu :"c'è la partita", come se questo spiegasse tutto.

Mi allontano dal vigile e mi vengono in mente tre osservazioni , la prima :"ma tua guarda quando c'è una partita portano via sia mercedes che panda, senza guardare in faccia nessuno...".
Il secondo pensiero è un pò meno bello ed è:" cavolo quando ci sono macchine che occupano dei posti riservati ai diversamente abili, non c'è tutta questa solerzia, ma si sa la partita è la partita"...

La terza è:" ma è mai possibile correre il rischio di verdersi portar via la macchina solo per una cavolo di partita di calcio, di pagare multa, carrotrezzi e per finire il pure il deposito dell'auto, come dire cornuti e mazziati".
Concludendo se siete vicini ad uno stadio e non siete appassionati di questo sport, informatevi prima se ci sono partite, perchè altrimenti potreste correre i rischio di vederevi portar via la vostra bella autovettura.
la scusa di proteggerla da eventuali atti vandalici e poi giustamente di dover pagare per questo eccesso di zelo nei nostri confronti.
Ste